Attualità

Si è insediato il nuovo Questore di Vercelli Giuseppina Suma

Arriva da Brindisi e ha partecipato alle misure di sicurezza per il G/

Si è insediato il nuovo Questore di Vercelli Giuseppina Suma
Pubblicato:

Nella mattinata di oggi, martedì 1° ottobre 2024, si è insediato il nuovo Questore della provincia di Vercelli, la dirigente superiore Giuseppina SUMA, che ha incontrato la stampa cittadina e svolto le cerimonie di rito nella sede della Questura.

4
Foto 1 di 4
1
Foto 2 di 4
2
Foto 3 di 4
5
Foto 4 di 4

Un brillante curriculum

Nata il 10 novembre del 1965 a Ceglie Messapica (Brindisi), dopo aver conseguito la maturità classica ha intrapreso il corso di laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, ove si è laureata nell’ Aprile 1989, conseguendo, in seguito, l’abilitazione all’esercizio della professione legale.
Nel marzo 1994, è entrata nell’Amministrazione della PS e, al termine del corso di formazione, è stata assegnata alla Questura di Milano, ove ha prestato servizio presso l’UPG – Sezione Volanti, come responsabile di un turno, quindi, dal dicembre 1996 al maggio 1999, è stata Vice Dirigente presso due Commissariati sezionali.
Dal maggio del 1999 è stata assegnata alla DIGOS, ove ha ricoperto vari incarichi; dapprima è stata funzionario responsabile della Sezione Investigativa; nel luglio 2001 è stata assegnata, come funzionario addetto, alla Sezione Antiterrorismo, che ha poi diretto dal 2007 al 2011. Negli oltre 10 anni di permanenza in quella sezione si è occupata di numerose e delicatissime indagini sia in ambito di terrorismo internazionale che interno, di matrice sia eversiva che anarchica.
Nel 2004 è stata aggregata per alcuni mesi presso la Direzione Centrale Polizia di Prevenzione per esigenze connesse all’avvio su tutto il territorio nazionale di indagini su formazioni anarco-insurrezionaliste.
Dal settembre 2011 l’esperienza presso la DIGOS è proseguita con l’incarico di Vice Dirigente.

Promossa Primo Dirigente nel 2014, ha assunto la dirigenza dell’Ufficio Immigrazione.
Dal luglio 2015 ha assunto l’incarico di Capo di Gabinetto della Questura di Milano, supportando i Questori che si sono succeduti nella complessa organizzazione e coordinamento dei servizi di ordine e sicurezza pubblica connessi a numerosi importanti eventi di rilievo internazionale di cui è stata teatro la città di Milano in quegli anni, in primis l’esposizione universale EXPO 2015 e la finale di Champions League del 2016.
A maggio 2017 è passata a dirigere Commissariato Sezionale Monforte-Vittoria, presso il quale ha coordinato diverse attività d’indagine, oltre a gestire innumerevoli servizi di ordine e sicurezza pubblica, quindi, nell’ottobre 2018 ha assunto la dirigenza dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
Nell’aprile 2019 ha nuovamente assunto l’incarico di Capo di Gabinetto, che ha svolto sino ad aprile 2022, quando è stata nominata Vicario della Questura di Milano.

Promossa Dirigente Superiore a luglio 2023, è stata assegnata alla Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Ufficio dal quale è stata inviata in missione, da marzo a giugno del 2024, presso la Questura di Brindisi, al fine di prestare supporto alla complessa organizzazione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica connessi allo svolgimento in quel territorio del Summit dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi G7.

Dalla Questura un augurio da parte degli uomini e delle donne della Poliza di Stato: "Un grande in bocca al lupo per questa nuova esperienza lavorativa!"

Seguici sui nostri canali