Lotta alle erbacce: ecco il programma di interventi del Comune
Il tabulato del Comune da consultare per scoprire tutte le località in lista
Da anni puntualmente documentiamo le situazioni più assurde di degrado riferito alle erbacce, che spesso vengono lasciate crescere indisturbate per settimane prima di un taglio. Ora l'amministrazione comunale sta cercando di migliorare il sistema e di tenere più sotto controllo il verde
“L’amministrazione si è posta l’obiettivo di potenziare le azioni volte al miglioramento del decoro urbano cittadino, su diversi fronti - spiega l’Assessore all’ambiente Antonio Prencipe - all’opera ci sono 18 operatori, suddivisi in 5 squadre, che stanno intervenendo tramite decespugliamento meccanico delle erbe infestanti, manutenzione delle aiuole fiorite, pulizia dei parchi e taglio tappeti erbosi delle aree verdi”.
I lavori delle prossime settimane
Le aree che coinvolgeranno i vari interventi di queste settimane sono: rione Isola, quartiere Concordia, cimitero Billiemme e Cappuccini, zona Centro, zona Duomo e Sant’Andrea.
Al cimitero Billiemme, già questa settimana alcune squadre si occuperanno della potatura siepi e taglio tappeti erbosi, mentre a partire dalla prossima settimana, altre squadre interverranno per il diserbo meccanico; per questi interventi non è prevista la chiusura del cimitero, salvo delimitazioni localizzate durante gli interventi.
Nuove potature
Nello stesso tempo si stanno programmando gli interventi di potatura specifica dei rami che ingombrano il passaggio pedonale e veicolare (alzo palco delle alberature), potature e nuove piantumazioni, da effettuare nelle stagioni adatte e di cui si darà puntuale comunicazioni.
SCARICA l’elenco degli ambiti d’intervento.
Pur rispettando gli impegni e la progressività degli interventi, le date di riferimento potrebbero slittare di un giorno o due in base alle criticità riscontrate durante i lavori o a causa di pioggia.