Confindustria Novara Vercelli Valsesia visita il parco solare di Trino
Enel Green Power ha realizzato un impianto fotovoltaico di circa 87 MW con moduli bifacciali
Si è svolta ieri la visita istituzionale dei vertici di Confindustria Novara Vercelli Valsesia e di alcuni industriali del Consorzio San Giulio, la sua società per i servizi energetici, presso il parco solare di Trino. Accolti da Affari Istituzionali Enel e guidati dai responsabili della realizzazione dell’impianto di Enel Green Power, hanno potuto scoprire il funzionamento dell’impianto fotovoltaico più grande del nord Italia.
Enel Green Power ha realizzato un impianto fotovoltaico di circa 87 MW con moduli bifacciali, integrando batterie agli ioni di litio (BESS) con una potenza di 25 MW e una capacità di accumulo pari a 100 MWh che garantisce l’adeguatezza del sistema elettrico.
Il parco solare produce circa 130 GWh ogni anno: in termini di impatto ambientale significa che il fabbisogno energetico di circa 47.000 famiglie può essere soddisfatto da energia verde, evitando l'emissione in atmosfera di 56mila tonnellate di CO2.
L’innovativo progetto di transizione energetica e di riqualificazione è stato portato a termine con successo e con il pieno supporto del territorio e della collettività. Infatti, questo risultato è stato raggiunto anche grazie ai cittadini che hanno contribuito al finanziamento dell’opera attraverso la campagna di crowdfunding “Scelta rinnovabile” lanciata da Enel Green Power.
«Questo impianto – commenta il presidente Confindustria Novara Vercelli Valsesia, Gianni Filippa – è un fiore all’occhiello per tutto il Vercellese, un polo di avanguardia nelle best practices sulla sostenibilità e un esempio concreto di quanto le nuove tecnologie siano sempre più indispensabili per il futuro. Il parco solare di Trino rappresenta anche un modello di dialogo costruttivo con la comunità locale, che ha colto il valore ambientale e sociale del progetto e lo ha sostenuto: un modello vincente che andrebbe replicato».
«Siamo lieti di aver accolto nel nostro impianto i rappresentanti di Confindustria, che hanno avuto l’opportunità di vedere da vicino questo importante progetto per il territorio, il più grande del nord Italia. La realizzazione dell’impianto di Trino, che ha visto coinvolta anche la comunità locale, rientra in un percorso più ampio di Enel nell’ambito della produzione di energia rinnovabile in Italia.» conclude Marilisa Partipilo, Responsabile Affari Istituzionali Nord Ovest Enel.