Il Porto festeggia i suoi vent'anni con uno spettacolo
Domenica 22 settembre al Museo Leone una selezione del meglio della compagnia
Vent’anni sono passati da quando “Il Porto” ha cominciato ufficialmente a proporre i suoi spettacoli. Il primo nel 2004 fu fortemente voluto dall’assessore alla cultura di allora, Pier Giorgio Fossale, un recital delle poesie di Neruda in piazza Cavour. Ma già prima il gruppo aveva fatto delle “prove tecniche di trasmissione”.
Appuntamento al Museo Leone
Domenica 22 settembre alle ore 17 al Museo Leone (cortile della Fontana) sarà celebrato l’anniversario con lo spettacolo “5x4=20”. «Il Museo Leone - ha sottolineato Cinzia Ordine alla presentazione - è stato per noi culla, nido e casa... Anche il nostro simbolo è un quadro presente negli uffici del museo e noi ci sentiamo “figli” di Camillo Leone».
5 x 4 = 20
Roberto Sbaratto ha poi spiegato il titolo e anticipato i contenuti: «La formula è così spiegata: 5 soci (Patrizia e Paolo Pomati, Cinzia Ordine, Roberto Sbaratto e Giulio Dogliotti) x 4 lustri = 20 anni. Lo spettacolo precede la pubblicazione di un libro con la nostra storia. In questi anni abbiamo costruito più di 80 spettacoli grandi e meno grandi, non è stato facile scegliere quali di questi riproporre. Certamente Neruda, Prévert, lo spettacolo sulla storia della Bossa nova e le canzoni di Buscaglione, il lavoro su Marcello Marchesi per arrivare a quelli dedicati a Enzo Jannacci e Giorgio Gaber».
Sbaratto, nel parlare dei vent’anni di vita della compagnia ha chiosato: «Negli ultimi dieci anni abbiamo un po’ sofferto la mancanza di un vero e proprio assessore alla Cultura a Vercelli, con l’eccezione di Daniela Mortara. E’ una figura indispensabile con cui dialogare e confrontarsi».
La voce di Lorena Crepaldi
Lo spettacolo vede la presenza di un’attrice e cantante vercellese che negli anni ha acquisito fama a livello nazionale: Lorena Crepaldi, che con la sua splendida voce darà un tocco di classe e suggestione alle citazioni musicali, insieme a tre musicisti: Fabio Gorlier al piano, Stefano Profeta al contrabbasso, Luca Roffino alla batteria. Voce principale, come sempre, Roberto Sbaratto.
“Il Porto” alla conferenza stampa, oltre a ringraziare il Museo, dopo che il presidente Gianni Mentigazzi aveva già sottolineato il legame fra le due realtà, ha ringraziato lo sponsor privato, Costantino Immobiliare, per il prezioso aiuto dato nella realizzazione dell’evento e la Fondazione Crv che non manca mai nel sostenere i progetti della compagnia.
Ingresso 10 euro. Per info e prenotazioni): 0161 253204 (fino a venerdI ore 12.30) - 379-2834818 (VenerdI pomeriggio e Sabato) - e-mail: info@museoleone.it.