Santhià

La cura dei cavalli, un lavoro sicuro: ottimi risultati dei corsi per gromm di Equestria

Il bilancio della terza edizione del corso svolto in collaborazione col Comitato Provinciale CSEN Vercelli

La cura dei cavalli, un lavoro sicuro: ottimi risultati dei corsi per gromm di Equestria
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è concluso il corso di formazione per Groom (addetto alla cura dei cavalli ndr) organizzato dall'A.P.S. Equestria in collaborazione col Comitato Provinciale CSEN Vercelli presieduto da Franco Barattino.

Hanno preso parte all’esame quattro degli allievi iscritti in totale, che hanno seguito le lezioni sia in modalità online e in presenza presso la sede dell’associazione a Santhià. Gli aspiranti Groom iscritti al corso hanno seguito le lezioni dirette da Barbara Miele e Manuel Pitton, docenti con grande esperienza nel settore equitazione.

La commissione d’esame presieduta da Paolo Valentini (Referente Nazionale Equitazione CSEN) e Paolo Foscolo (Vice Presidente CSEN Vercelli), dopo aver valutato tutte le prove ha promosso gli aspiranti tecnici che hanno superato gli esami.

Hanno conseguito la qualifica di Groom: Marta Piccini, Alessandra Cardenio, Ylenia Elena Denaro, Ylenia Elena Venezia.

Si trova lavoro a colpo sicuro

Nelle tre edizioni del corso per groom, della durata di 12 mesi ciascuna, hanno frequentato 21 allievi, 19 dei quali hanno sostenuto e superato l'esame finale. Partecipanti che arrivavano da tantissime regioni d’Italia oltre che dal Piemonte. Tutti gli allievi hanno trovato lavoro in tempi rapidi e, ad oggi, i nostri groom operano, oltre che in Italia, anche in Europa in scuderie di alto livello internazionale.

Alcuni degli allievi del corso 2023/2024 hanno inoltre ricevuto, per il tramite dell'associazione, offerte di lavoro a tempo determinato o indeterminato, anche da cavalieri internazionali residenti in Italia, anche in ambito Paralimpico affiancando un medico veterinario.

La soddisfazione degli organizzatori

“Siamo molto felici dei risultati raggiunti - dichiara Manuel Pitton, presidente dell'associazione - e certi che la credibilità conquistata dalla nostra offerta formativa sia dovuta alla completezza del programma di studi, e anche alla collaborazione con CSEN, che certifica la qualità della nostra didattica e, prima in Italia, ha istituito un albo dedicato alla professione del groom”. “Lo sguardo però” continua Pitton “è rivolto al futuro, a nuovi progetti e al consolidamento di quanto già costruito in questi anni”.

Il nuovo corso

La quarta edizione del corso per groom, vede 9 allievi provenienti dalla provincia di Lecce alla Liguria, passando per Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna. Ad Ottobre ci sarà la prima edizione del corso di tecniche di massaggio del cavallo, fortemente voluto dall'associazione e riconosciuto da CSEN, che si propone di formare nuove figure professionali utili al benessere e al miglioramento delle performances del cavallo sportivo e di supporto al veterinario in fase di riabilitazione dopo un infortunio. Gli allievi iscritti sono 6 ed al termine di un percorso formativo teorico e pratico, otterranno la qualifica di Operatore Massaggio per cavalli.

Seguici sui nostri canali