Attualità

Chiusura cavalcavia Tournon: potenziamento dei mezzi pubblici con navette gratis

Sono 185 autobus gratis a settimana per tutti i cittadini

Chiusura cavalcavia Tournon: potenziamento dei mezzi pubblici con navette gratis
Pubblicato:

Sono 185 autobus gratis a settimana per tutti i cittadini.
Sono i numeri messi in campo dal Comune di Vercelli per fronteggiare la chiusura del cavalcavia Tournon e impedire l’intasamento del traffico veicolare nelle ore di punta. Il potenziamento inizierà in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico e la fase sperimentale proseguirà fino al 31 ottobre. Le fasce orarie, studiate per venire incontro alle esigenze degli studenti (e non solo), sono: dalle 7 alle 8 e dalle 13 alle 14:30.

Chiusura cavalcavia

«Come anticipato durante la conferenza stampa sulla chiusura del cavalcavia, ho cercato di ridurre al minimo i disagi dei miei concittadini. Ecco dunque - sottolinea il sindaco, Roberto Scheda - il risultato del nostro impegno. I numeri sono importanti: parliamo infatti di più di 160 navette totalmente gratuite in totale ogni singola settimana».

Autobus urbani

Gli autobus urbani gratis saranno 37 al giorno (da lunedì a venerdì) e saranno distribuiti fra le linee 800, 1, 2, 3 e 4. A questi si aggiungono i due extra urbani già dediti al classico giro degli istituti scolastici (via Trino - Ospedale - via Tasso - piazza Cesare Battisti - via Massaua - viale Rimembranza - piazza Solferino - corso Palestro - corso Italia - via Sant’Eusebio - autostazione di corso Gastaldi). Al termine di queste “classiche” corse, alle 7.40 e alle 7.46, gli stessi bus effettueranno un ulteriore giro: uno partirà dall’autostazione di corso Gastaldi, percorrerà corso Italia, corso Palestro, via Massaua, piazza Cesare Battisti, via Paggi, corso Fiume e tornerà in piazza Roma, il secondo percorrerà al contrario il medesimo giro.

«Questo piano è stato pensato con Atap con la quale ho lavorato ininterrottamente durante il mese di agosto. Realizzato con il prezioso supporto del consigliere comunale Alberto Mugni, il progetto ha un duplice scopo: limitare i potenziali effetti negativi per la chiusura del cavalcavia Tournon e - sottolinea l’assessore Paolo Campominosi - incoraggiare i vercellesi all’utilizzo del trasporto pubblico». Si inizia dunque con l’avvio delle scuole la prossima settimana e le prime somme saranno tirate alla fine del periodo sperimentale di 50 giorni.

«I lavori del cavalcavia, che hanno portato alla sua chiusura, come sappiamo, non erano più rimandabili per evidenti motivi di sicurezza degli automobilisti, dei ciclisti e dei pedoni che lo attraversavano. In queste settimane abbiamo quindi studiato la miglior soluzione per ridurre i disagi: 185 navette gratis a settimana sono un numero molto, molto importante come ha giustamente fatto notare il Sindaco. Per questo - conclude Campominosi - faccio appello ai vercellesi, alle famiglie, ai pendolari e agli studenti perché ne approfittino. Possono viaggiare gratuitamente, non saranno imbottigliati nel traffico e non avaranno “l’ansia” da parcheggio».

Seguici sui nostri canali