Sponsorizzato

Novità all’Istituto Salus: aperto il nuovo Ambulatorio di Terapia Manuale Muscoloscheletrica

A disposizione dei pazienti Nelle sedi di Vercelli e Cigliano

Novità all’Istituto Salus: aperto il nuovo Ambulatorio di Terapia Manuale Muscoloscheletrica
Pubblicato:

Istituto Salus e Salus Vercelli stanno creando all’interno delle loro strutture delle macroaree specialistiche in cui vi è la collaborazione di diverse figure professionali (medico specialista, fisioterapista e chinesiologo) con lo scopo di indirizzare il paziente verso il piano terapeutico più corretto e adeguato alle sue esigenze. Il paziente viene preso in carico dal medico specialista, che dopo un’opportuna valutazione e una corretta diagnosi, prescrive delle terapie adeguate alla sua patologia con lo scopo di ridurre il dolore, migliorare la funzionalità, la partecipazione alle attività e ritrovare il proprio benessere psicofisico.

Istituto Salus apre l'Ambulatorio di Terapia Manuale Muscoloscheletrica

In questa ottica rientra l’apertura del nuovo Ambulatorio di Terapia Manuale Muscoloscheletrica. Sono i responsabili della struttura sanitaria con sedi a Vercelli e Cigliano a spiegarci di cosa si tratta.

Che cos’è la Terapia Manuale Neuromuscoloscheletrica?

E’ un’area specialistica della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuromuscoloscheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci altamente specifici che comprendono tecniche manuali, esercizi terapeutici ed educazione del paziente.

Quali patologie necessitano di Terapia Manuale?

Le condizioni che richiedono l’ausilio della Terapia Manuale sono quelle patologie a carico del sistema neuromuscoloscheletrico. Quest’ultimo comprende articolazioni, ossa, muscoli, nervi, legamenti e tendini. Le problematiche più comuni sono le patologie degenerative del rachide e delle articolazioni periferiche, patologie muscolari, tendinee e del sistema nervoso periferico.

Professionisti qualificati

Nelle strutture di Istituto Salus di Cigliano e Salus Vercelli collaborano in questo progetto, il dott. Leonardo Pigino e il dott. Matteo Corradino, fisioterapisti che hanno conseguito un Master di I livello in Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica in collaborazione con il Team Medico specialistico Fisiatrico (dott.ssa Rossella Ceruti, dott. Giovanni Sguazzini Viscontini, dott. Fabio Masuccio e dott. Francesco Gianetto).

Appuntamenti e informazioni

Nelle sedi di Vercelli (tel. 0161.219760) e Cigliano (tel. 0161.433595) è possibile richiedere una consulenza con il team specialistico medico per garantire una presa in carico adeguata e successivamente intraprendere un percorso fisioterapico con i fisioterapisti specializzati dell’istituto.
Con questo progetto Salus ribadisce l’impegno nella gestione a 360° del paziente, ponendo la persona al centro del suo percorso terapeutico, affiancandola nel suo processo di guarigione.

Seguici sui nostri canali