La Festa

Arte, eventi e gusto alla Patronale di Fontanetto Po

Domenica 1° settembre una colorata kermesse artistica in onore di Viotti

Arte, eventi e gusto alla Patronale di Fontanetto Po
Pubblicato:

Grande festa a Fontanetto Po per la patronale. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco guidata da Davide Maffè con la collaborazione del Comune. Ancora tanti gli eventi in programma. Oggi, martedì 3 settembre alle 21, gara sulla giostra dei seggiolini a chiusura della manifestazione chiuderanno il programma

Artisti in azione per Viotti

Nella giornata di domenica 1° settembre si è svolta una bella kermesse artistica, il tema “Viotti e la musica”, è stato svolto anche dagli artisti in estemporanea, lungo Via Viotti, hanno interpretato il tema e presentato anche loro opere in esposizione. Nella foto in evidenza il gruppo con il sindaco.

Gli artisti selezionati per l’evento erano: Luca Aquilano, BruSa, Maria Maddalena Canone, Dolores Chinea, Roberto Cisternino, la 12enne Rachele Finotto, Bruna Geretto, Antonella Ghio, Lorenz, Lup, Manu’, Mizar, Piero Nonne, Daniela Oliaro, Anna Pasteris, Anna Rota, Alice Salvador, Paolo Salvarani. Per la parte musicale si è esibito il violinista Tommaso Casubolo. Tanta curiosità, inoltre, per i lavori del fumettista locale Enzo Panetta, del quale, per l’occasione è anche stato prodotto un mini-album, con una storia dedicata a Viotti: “Calamito e l’anima perduta”. Edizione curata da Giuliana Cerutti.

IMG-20240901-WA0014
Foto 1 di 5
IMG-20240901-WA0012
Foto 2 di 5
IMG-20240901-WA0010
Foto 3 di 5
IMG-20240901-WA0011
Foto 4 di 5
IMG-20240901-WA0013
Foto 5 di 5

La cronaca dei primi giorni

La festa si era aperta venerdì scorso con la cover band “Almost right”, per una serata musicale, che è stata interrotta dalla presentazione della società di calcio Warriors. Sabato pomeriggio, al “Fontanetto Sport Village”: fase finale dei tornei di Tennis e di Padel, organizzati dalla Società Tennistica Dilettantistica Fontanettese. Alle 21.30, serata musicale con l’intrattenimento di Radio Gran Paradiso. Ieri, domenica 1° settembre, giornata ricca di eventi.

Tra cui una mostra fotografica dedicata a Renato Maffè e il banco di beneficenza allestito dal gruppo alpini “A. Rampone”. Nel cortile di Palazzo Ovis: “San Bononio Bricks”, esposizione di opere e attività ludiche con mattoncini Lego. Alle 11, nella chiesa parrocchiale, è stata celebrata la Santa Messa in onore del patrono.

Nel pomeriggio, a Palazzo Ovis, era in programma l’inaugurazione ufficiale della Scuola Educazione Musicale, seguita dal concerto della banda musicale cittadina “Giovan Battista Viotti”, diretta da Rino Messineo, in occasione del 200° anniversario della morte del grande violinista fontanettese.

Riccardo Coletto

Seguici sui nostri canali