Porta Torino si accende nel weekend con la Sagra d'la Pulenta e Marlüs
Appuntamento alla Bocciofila di Porta Torino nel solco di una tradizione che si rinnova dall'anno 2002
Un week end nel segno della buona cucina. La Bocciofila di via Monte Bianco 17 si anima di vita e profumi per l’annuale appuntamento con la “Sagra d’la Pulenta e Marlüs”, manifestazione che, dal 2002, accompagna i vercellesi verso il ritorno alla quotidianità fatta di lavoro, scuola, impegni.
«Ci sarà la possibilità di gustare i piatti sotto la struttura coperta della Bocciofila - spiega Giuseppe “Pino” Scicchitano, presidente onorario dell’Asd Bocciofila di Porta Torino e instancabile promotore della manifestazione -. Si potrà cenare insieme o, per chi preferisce, portarsi a casa le nostre specialità».
Una formula - quella dell’asporto - adottata per necessità in epoca covid ma che è piaciuta ai vercellesi al punto da aver spinto gli organizzatori a mantenerla anche dopo la fine delle restrizioni. E così sarà anche per l’edizione 2024 che si apre venerdì alle 18 con il taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine. In cucina, intanto, il team dei cuochi sarà già al lavoro per sfornare i manicaretti messi in menù dai cuochi: panissa, polenta e merluzzo, sia fritto che in umido, polenta e gorgonzola, frittura di calamari, bistecca alla milanese, patate fritte e lingua in salsa verde.
«Preferiamo concentriamo su un numero limitato di piatti per curare bene ogni dettaglio - aggiunge Scicchitano - del resto proprio la qualità della cucina si è rivelata la carta vincente della manifestazione».
Una sagra portata avanti con tenacia, un anno dopo l’altro, affrontando anche le traversie legate alla pandemia, ma che si è consolidata, conquistandosi un posto sempre più grande nel cuore della città.
Sabato e domenica la cucina sarà aperta anche a pranzo dalle 11,30 alle 14 (mentre gli orari serali sono dalle 18,30 alle 21): anche in questo caso si tratta di una proposta che, nel corso degli anni è stata apprezzata dai buongustai. A disposizione, per le prenotazioni, ci sono i numeri telefonici 333.4366676 e 0161.1741060
Accanto a Scicchitano, presidente onorario, e al suo successore Domenico Bertucci, ruotano una trentina i volontari che, da giorni, sono al lavoro per mettere a punto tutti i particolari dell’edizione 2024.
«La nostra sagra - conclude Scicchitano - è un appuntamento importante per il rione dove, dopo il covid, non ci sono state molte occasioni di festa. Aspettiamo tutti i vercellesi: la cucina è golosa e familiare e la manifestazione organizzata con impegno e con il cuore».
Tra l’altro, proprio grazie alla Sagra, l’Asd Bocciofila di Porta Torino riesce ad avvicinare i residenti del rione e a creare un clima di collaborazione e di partecipazione alle attività che, durante l’anno, si dimostrano spesso attente al settore sociale, oltre che sportivo. E non è una cosa di poco conto in un mondo in cui sempre più persone preferiscono restare dietro al computer di casa e faticano a farsi coinvolgere da momenti di socializzazione più tradizionali. Un bel risultato per un gruppo motivato, entusiasta e che, certamente, ha dimostrato di non abbattersi mai.
Alcune immagini dell'ultima edizione