Attualità

L'ambulatorio di Medicina dello Sport trasloca alla piastra di largo Giusti

Promuove la tutela sanitaria delle attività sportive agonistiche

L'ambulatorio di Medicina dello Sport trasloca alla piastra di largo Giusti
Pubblicato:

L'ambulatorio di Medicina dello Sport ha traslocato dall'Ospedale Sant'Andrea alla Piastra ambulatoriale di largo Giusti a Vercelli.

Visite mediche

La Medicina dello Sport eroga le visite medico sportive sul territorio dell’ASL VC, in ottemperanza ai Decreti Ministeriali.

Le attività ambulatoriali di visita medico-sportiva specialistica vengono erogate presso le due sedi del servizio a Vercelli e Borgosesia.

Le attività di prenotazione visite, rapporti con le società sportive, erogazione dei certificati, archiviazione informatizzata, attività di vigilanza vengono svolte in modo centralizzato per tutta la Azienda presso la sede di Vercelli.

L’attività della struttura è rappresentata dalla tutela sanitaria delle attività sportive agonistiche, e dalle attività di prevenzione e promozione dei correnti stili di vita.

Le attività agonistiche sono quelle organizzate e qualificate tali dalle Federazioni sportive nazionali del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e dagli Enti di promozione sportiva. Si tratta di attività svolte in modo continuativo, con la guida di istruttori, che richiedono una preparazione atletica diretta ad ottenere risultati sportivi.

Per tali attività è previsto l’obbligo di una visita medico sportiva preventiva e periodica, che comprende una serie di esami da ripetersi con periodicità annuale o biennale in relazione al tipo di sport .

Gli atleti residenti in Piemonte e inviati dalle società sportive possono accedere a queste visite obbligatorie per la pratica dello sport agonistico, presso qualsiasi ASL del territorio.

Gli atleti minori di anni 18, a partire dall’inizio dell’età agonistica che è differenziata in relazione al tipo di sport, hanno diritto gratuito della visita presso l’ASL di residenza. Per gli atleti maggiorenni, o per chi richiede la visita a titolo personale, sono previste tariffe differenziate.

I controlli medici per gli sportivi disabili sono gratuiti, e le attività sportive agonistiche sono suddivise in due gruppi: ad impegno lieve-moderato e ad impegno elevato.

Gli esami previsti ricalcano quelli già previsti per gli sport agonistici, con accorgimenti per l'effettuazione del test da sforzo e dell' ECG.

L'attività

Per gli atleti disabili gli ambulatori di medicina dello sport della ASL VC sono in grado erogare prestazioni per i soli portatori di disabilità sensoriali, non avendo, infatti, dotazioni strumentali in grado di soddisfare atleti con altre disabilità. In questi casi, i soggetti vengono invitati e seguiti nel percorso che richiede richiedere la prestazione presso l'Istituto di Medicina dello Sport – FMSI - di Torino che è il centro regionale di riferimento per la medicina dello sport.

Seguici sui nostri canali