MOTORI

Il vercellese Matteo Bottino in testa all'Europeo di Motorally

Straordinaria prestazione nella tappa in Romania dei giorni scorsi. A dicembre la corsa decisiva in Portogallo.

Il vercellese Matteo Bottino in testa all'Europeo di Motorally
Pubblicato:

Grande fermento nel mondo dei motori vercellese, grazie alle imprese di Matteo Bottino che, a una prova dal termine del Campionato Europeo Tout Terrain di Motorally, si ritrova in vetta alla classifica della categoria M3.

Matteo Bottino Romania (2)
Foto 1 di 1

Bottino in gara in Romania

La prova di Ramnicu Sarat in Romania

In sella alla sua Kove 450 cc, il pilota bicciolano è stato protagonista assoluto della terza gara del campionato, disputata a Ramnicu Sarat, in Romania. Dopo un avvio di stagione discreto ma non brillantissimo, con un quarto posto all’esordio in Spagna e un quinto nella prova successiva in Grecia, sul circuito romeno Bottino ha dominato la scena, chiudendo al secondo posto assoluto e al primo posto di categoria. 

L'aggancio in vetta alla classifica continentale

Un successo quanto mai provvidenziale, che ha permesso al centauro vercellese l’aggancio in vetta al tedesco Matthew Gird, che ha terminato al secondo posto; per entrambi, la classifica generale provvisoria recita 66 punti. Quando manca ancora una prova da disputare, in Portogallo dal al, la lotta per il primato sembra essere “un affare a due” anche se non bisogna escludere dalla bagarre il francese Thomas Zoldos, terzo a 54 punti, dodici lunghezze di distacco dalla coppia di testa. Fuori dai giochi gli altri, anche se la matematica non esclude completamente dai giochi il quarto in graduatoria, il francese Michel Lhermenier che vanta 37,5 punti; per il titolo però, il transalpino dovrebbe trionfare nell’ultima prova e sperare che gli altri tre non vadano praticamente a punti. Lecito quindi aspettarsi scintille tra i primi tre della classifica generale nella settimana di chiusura dell’europeo, dal 2 all’8 dicembre nel Transorte Rally Raid che si correrà a Valpacos, in Portogallo.

La sfida decisiva fra tre mesi

Dopo un avvio di stagione difficile, con il cambio di moto dalla Beta alla novità Kove, il pilota vercellese è quindi pienamente in corsa per bissare il titolo già conquistato nel 2023; l’anno scorso si trattò di un successo tanto bello quanto inatteso, da vero e proprio outsider. In questa stagione si tratta invece dell’obiettivo primario, quello di confermare la leadership nella categoria di appartenenza, un bersaglio da centrare a dicembre in Portogallo dove ci si aspettano scintille tra Bottino, Gird e Zoldos.  

Seguici sui nostri canali