Tangenziale Ovest: una pattumiera infinita
Tanta plastica e cartacce spalmate a lato della carreggiata
Il servizio fotografico riguarda un piccolo pezzo della Tangenziale Ovest: il lato destro dell'arteria in direzione del cavalcaferrovia fino al distributore e il "classico" e lo slargo in corrispondenza dell'area industriale che è un "classico".
Sotto l'erba c'era l'impossibile
Il recente diserbo della banchina, azione certamente necessaria e meritoria, ha però "spalmato" a vista tutte le schifezze che prima non si vedevano, probabilmente le ha acnhe triturate e spalmate. Sono bottigliette di plastica ridotte ormai a un'ostia, lattine, residui plastici di ogni genere, tante cartacce...
L'esempio più eclatante è quello dell'immagine di copertina, appena dopo il distributore. Sono frammenti di un grosso manifesto da affissione, di colore blu.
Il "solito" slargo-discarica
Nel punto dove sostano a lato strada mezzi pesanti ed occasionali automobilisti. come succede ormai da anni, c'è davvero di tutto e di più, compresa una discarica in piena regola che è lì, con variazioni "stagionali" da tempo immemore. Lasciamo alle foto l'illustrazione delle condizioni del luogo.
Difficile ripulire questo scempio
Queste "discariche diffuse" che costeggiano le strade extra urbane si estendono praticamente lungo tutta la rete, più facilmente intorno a Vercelli. Il guaio è che una pulizia delle "banchine" è di fatto impossibile, troppo onerosa economicamente, a meno di non disporre di una adeguato mezzo aspirante. Forse qualcosa di più si può fare nello slargo, dove c'è una maggiore concentrazione e, ogni tanto ci pensano gruppi di volenterosi come i "Plastic Free".
Comunque sia si tratta di un disastro ambientale vero e proprio, di cui spesso non ci si rende neppure conto.