Aereo danneggiato scaricò 72mila chili di carburante sul Vercellese
Resi noti i dati dell'incidente del 9 luglio scorso
Sono stati resi noti i dati dell'incidente aereo del 9 luglio 2024 che ha interessato anche il Vercellese (Santhià soprattutto) e su cui i comitati cittadini chiedono verifiche per valutare la salubrità dei terreni.
Scaricati 72mila chili di carburante
L’aereo danneggiato aveva scaricato in cielo 72mila chili di carburante: questo l'ammontare del carburante scaricato dall' aereo della Latam tra Malpensa e Vercellese a seguito di un incidente avvenuto al momento del decollo. Un dato che ha fatto insorgere l’Unione dei Comitati dell’Alta valle del Ticino che insieme ai Comitati di Golasecca, Coarezza, Varallo Pombia e Malpensa: i comitati chiedono ulteriori indagini suoi suoli e sulle coltivazioni della zona interessata.
Interessato il Vercellese
Una zona che, va ricordato, si estende in particolare sul Vercellese, visto che quel pomeriggio l’aereo aveva volato in tondo per parecchio tempo sulla zona di Santhià, scaricando carburante. Si tratta di una procedura approvata che viene utilizzata in caso un velivolo debba tornare all’aeroporto subito dopo il decollo. Avendo i serbatoi pieni, l’aereo potrebbe avere seri problemi al momento dell’atterraggio, e quindi un parte del carburante che doveva essere bruciato viene volatilizzata in cielo.
Una procedura che ovviamente divide le opinioni.