Santhià: le casette dell'acqua comunali si rifanno il look
In un anno erogano circa 120.000 litri nella versione naturale e gasata a un costo irrisorio
L'acqua "minerale" dalle casette comunali piace ai santhiatesi che in un anno se ne bevono 120.000 litri. Un servizio, dunque. da rafforzare e rendere sempre più fruibile.
I distributori dell’acqua di Piazza Aldo Moro e Via Tagliamento cambiano look e gestione, in quanto, dopo un'iniziale gestione privata, sono da alcuni mesi sono in capo al Comune di Santhià, che si occupa della manutenzione ordinaria e coordina, insieme all’Asl, i controlli periodici di routine. E ora ci sarà anche un restyling.
Come usufruire del servizio
I distributori funzionano con tessera acquistabile, al costo di 4 euro, in due esercizi pubblici: la ferramenta Utensilfer, sita in Corso S.Ignazio 8 il Bar Giardini, Piazza Aldo Moro 2.
Una volta acquistata la chiavetta potrà essere ricaricata presso il Bar Giardini o presso l’apposita macchinetta che si trova all'ingresso del Palazzo Comunale.
Invariato il costo
Il costo rimarrà pari 0,08 € al litro per l’acqua frizzante e 0,07 € al litro per l’acqua naturale.
“Rifornirsi per l’uso quotidiano, ai nostri distributori d’acqua è un gesto sano per le persone e un passo avanti per l'ambiente. In questo modo puntiamo a ridurre al minimo il consumo di plastica e, parliamo di almeno 80.000 bottiglie di plastica, ma puntiamo anche a far risparmiare i nostri concittadini”. Commenta l’assessore al Bilancio, Agatino Manuella.