Patronale di San Bartolomeo a Trino pronta al via
Primo evento giovedì 22 agosto la mostra al Paleologo, poi dal 23 al 27 serate gastronomiche a cura della Pro Loco e divertimento
«Tutti i volontari hanno la giusta carica per affrontare la maratona della Patronale. I preparativi sono a buon punto: venerdì 23 agosto ci faremo trovare al nostro posto». La Patronale, in realtà, ufficialmente parte il 22 agosto, con l’inaugurazione di un’importante mostra, ma la sagra vera e propria comincerà il 23. Il presidente della Pro Loco Gigi Drera, conferma che la macchina organizzativa è pronta per una “cinque giorni” piena di iniziative, tra cene con menù tipici e serate con intrattenimenti musicali.
La novità del Glitter Party
«Venerdì sera - spiega Drera - organizzeremo un "Glitter Party". L’idea ce l’hanno data i “Cugini di Campagna” che, da sempre, indossano indumenti "glitterati". Abbiamo comprato degli oggetti di questo tipo, che i nostri volontari indosseranno per rallegrare la serata. Sono state ideate pure bevande a base di "glitter alimentari", commestibili. Una novità che pensiamo sarà molto apprezzata».
La Pro Loco di San Zeno
Sono attesi anche alcuni volontari della Pro Loco di San Zeno. «Non rimaniamo indifferenti - dice il presidente - quando capitano eventi calamitosi, nel nostro piccolo, per quanto possiamo fare, ci attiviamo sempre. Per questo venerdì e sabato, sarà presente un gruppo di volontari della pro loco di San Zeno. Non ce lo aspettavamo, sono ragazzi giovani. Ci hanno detto: "Noi, se volete, veniamo ad aiutarvi". “Bene venite pure”, abbiamo risposto. Andremo sul palco a raccontare questa bella iniziativa. Non è scontato mantenere contatti amichevoli anche dopo iniziative di solidarietà: con questa Pro Loco siamo rimasti in amicizia. Con i fondi che abbiamo raccolto dopo l’alluvione in Romagna, hanno rifatto dei tavoli, molto particolari, componenti della loro dotazione. Il fiume ha deviato e ha portato via tutta l'attrezzatura, che era fissa in un’area dedicata compresi i tavoli. Hanno cominciato ad aggiustarne una prima parte. Quando avranno terminato tutto andremo a trovarli».
La serata abbruzzese
Novità di quest’anno sul fronte culinario, sarà la serata abruzzese di domenica
«Ogni anno - ricorda Drera - cerchiamo di portare la cultura gastronomica di una regione all’attenzione dei visitatori. Ci sarà un menù abruzzese, fatto con prodotti tipici del posto, da gustare, e una serata sempre a tema. In città c'è una comunità abruzzese numerosa, che apprezzerà molto l’iniziativa. Anni fa c'era la festa abruzzese, qualche giorno dopo la Patronale. Ora, visto che anche all'interno della Pro Loco c'è una nutrita rappresentanza di abruzzesi, abbiamo deciso di dedicare una serata, nel ricordo del grande Nicola Di Laudo». Nicola, volontario Pro Loco, se ne andava infatti proprio in questi giorni, quattro anni fa.
«Noi abbiamo fatto tutto il possibile, per dare opportunità a ragazzi e famiglie di passare una bella serata con una buona cena e degli spettacoli appassionanti. C’è da segnalare la presentazione della squadra che con "allenamenti forzati a tavola" è riuscita a vincere anche in giro per l'Italia: Donjoy è campione d’Italia di calcio a 7, del circuito CSEN».
Una magnifica squadra di volontari
Ora che è tutto “quasi pronto”, non resta che aspettare qualche giorno. «Siamo pronti e contenti di iniziare questa nuova avventura. Come ogni anno, per i cinque giorni di festa si avvicenderanno tanti volontari, tra cui tanti ragazzi. L’allestimento della festa è partito da lontano come ogni anno. Ogni patronale, oltre ai 5 giorni di festa, necessita di moltissimo tempo per l’organizzazione. Siamo un gruppo numeroso, che deve occuparsi di cucina, bar, servizio tavoli, vigilanza, pulizia e altre incombenze. Ci auguriamo che vengano a trovarci in tanti, sia nostri compaesani che amici delle zone limitrofe. Speriamo che il tempo tenga. Lo scorso anno ci ha molto penalizzati. Purtroppo, molto dipende dalle condizioni meteorologiche. Speriamo che quest’anno il tempo ci dia una tregua Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che ci verranno a trovare, e speriamo di essere riusciti ad azzeccare la dinamica degli spettacoli: c'è da ballare, da cantare da mangiare, c'è tutto: venite a trovarci!».
Il programma
L’evento è organizzato dal Comune di Trino, in collaborazione con la Pro Loco, l’Associazione Operatori Commerciali, Borghi delle Vie d’Acqua e Ascom.
Sotto il Mercato Coperto di piazza Comazzi, climatizzato, i volontari della Pro Loco saranno impegnati in un "Tour de force", a preparare la cena per ben cinque giorni consecutivi, a partire dalle 19.30 (da venerdì 23 a martedì 27 agosto).
Gli spettacoli avranno luogo nella centrale piazza Comazzi, ma sono in programma anche degli eventi in altre “location” della città.
I giardini della Biblioteca, ad esempio, saranno scenario per l’iniziativa del Lantarnin dal Ranatè e giovedì 22 agosto, alle 18 al Palazzo Paleologo, sarà inaugurata la mostra personale di Pio Carlo Barola che coincide con l’inaugurazione ufficiale della kermesse.
La prima vera e propria serata di sagra sarà però venerdì 23 agosto, con l’atteso concerto dei “Cugini di Campagna” e il “Glitter Party” organizzato dalla Pro Loco. A seguire, dalle 23,30, Happy music Dj Set by “Fusion Team”.
Sabato 24 agosto confermata anche quest’anno la presenza della “Explosion Band” che ha fatto ballare tutti negli ultimi anni.
Domenica 25 agosto sarà la volta del gruppo “Nostalgia 90”. Si tratta di una band che sta andando alla grande a livello nazionale, che propone musica anni ’90, animazione a tema, con ballerine, mascotte ed effetti speciali.
C’è molta attesa per questo gruppo.
Lunedì 26 agosto, dopo la tradizionale sfilata della Leva, accompagnata dal DJ Set con Jenas White, direttamente dallo “Zoo di 105” si esibirà Paolo Noise, reduce, tra l’altro, dalle sue avventure all’Isola dei Famosi.
Martedì 27 agosto si chiuderà con il botto… dei fuochi d’artificio. Dopo l’esibizione del duo comico “PanPers”, molto richiesto e apprezzato in questo periodo, lo spettacolo pirotecnico, come sempre ricco di sorprese, chiuderà la patronale. In piazza Audisio è prevista una programmazione alternativa nelle giornate di venerdì, con un’intrigante “Aperidisco” con DJ Lasa e sabato, con il concerto della Free Music Band. Sempre piazza Audisio ospiterà martedì sera, alle 21, il concerto della banda musicale cittadina Giuseppe Verdi, diretta da Bruno Raiteri.
Da segnalare, domenica mattina nella chiesa parrocchiale, avrà luogo la Santa Messa in onore del Santo Patrono. Lunedì mattina, per le vie del centro, è in programma la fiera di San Bartolomeo e il “Fora Tut” proposto dall’Ascom. Per tutta la durata della Festa, in piazza Garibaldi sarà presente il Luna Park.
Il saluto dell'amministrazione comunale
È con grande entusiasmo che vi invito a partecipare alla nostra amata Sagra di San Bartolomeo, che si terrà dal 22 al 27 agosto a Trino, nei Borghi delle Vie d'Acqua. La nostra Festa Patronale rappresenta un momento di condivisione e celebrazione delle nostre tradizioni e del nostro patrimonio culturale».
Il sindaco di Trino Daniele Pane è molto soddisfatto del lavoro svolto per l’organizzazione: «Il programma di quest'anno è ricco di eventi imperdibili che sapranno soddisfare grandi e piccini, offrendo un'ampia gamma di attività, spettacoli e intrattenimenti. Tra le iniziative avremo concerti dal vivo, tra cui l'esibizione de "I Cugini di Campagna" (gruppo che che fatto la storia della musica italiana e che ancora oggi continua a farci emozionare con le sue canzoni). Nella stessa serata avremo il “Glitter Party”, che proporrà, dopo il concerto, intrattenimento musicale e divertimento. Ma ooi ci saranno serate di ballo con DJ set, spettacoli di teatro e musica popolare. Un discorso a parte merita l'ospite d'onore Paolo Noise direttamente dall'iconico programma radiofonico "Lo Zoo di 105": è pura energia e sa come trasformare ogni serata in una festa indimenticabile.
Non mancheranno le tradizionali celebrazioni religiose, con la Santa Messa e la parata della leva del 2006». La sagra di San Bartolomeo, si inserisce nel calendario della stagione delle sagre dei “Borghi delle vie d’acqua”, l’associazione di comuni nata lo scorso anno.
«In chiusura - commenta l’assessore Maria Teresa Alvino - il martedì i tradizionali fuochi d'artificio con la Piro Fantasy di Vercelli e lo spettacolo comico de “I PanPers”, un duo dall'umorismo frizzante e dalle gag esilaranti, che promette di regalarci una notte indimenticabile all'insegna di risate, divertimento e spensieratezza». I PanPers saranno preceduti dall’esibizione della talentuosa cantante Alice Ulla e sarà seguito da intrattenimento musicale di DJ Blansh.
«Per i più piccoli - continua l’assessore Alvino - sono previsti momenti di intrattenimento dedicati, mentre gli appassionati di gastronomia potranno deliziarsi con le specialità locali nelle numerose serate a tema organizzate dalle nostre associazioni. Vi invitiamo a esplorare i giardini della biblioteca con gli amici del L'Lantarnin dal Ranatè, le vie del centro ed acquistare nei nostri negozi».
Il sindaco Pane, infine, ringrazia proprioo l’assessore Alvino. «Siamo certi che questa Festa Patronale sarà un'occasione unica per rafforzare i legami della nostra comunità e per accogliere con calore tutti i visitatori che vorranno unirsi a noi in questi giorni di festa organizzati sotto le sapienti mani dell'assessore Teresa Alvino, dalla pro loco di Trino e dalle tante associazioni trinesi. Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme la tradizione e la gioia di stare insieme».
Riccardo Coletto