Agenti di polizia penitenziaria aggrediti nel carcere di Billiemme
Ennesima denuncia del Sappe, agenti feriti e contusi
Il Sappe, Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria, torna ad occuparsi del carcere di Vercelli per un nuovo episodio di aggressione a un agente.
Nordafricano alterato per l'alcol clandestino
La denuncia è di Vicente Santilli e Mario Corvino, rispettivamente segretario e vice segretario: «Dopo la contestazione di una sanzione disciplinare che lo riguardava per un precedente comportamento violento - sottolineano - un detenuto nordafricano, per altro alterato dall’alcool ricavato dalla illegale macerazione della frutta in cella, si è reso protagonista di una folle e scellerata protesta. Ha minacciato il personale con lamette e oggetti da taglio, lesionandosi il corpo, per poi scagliandosi contro alcuni poliziotti, colpendoli con calci e pugni».
A nulla sono valsi i tentativi di calmare l'esagitato messi in atto dai poliziotti che hanno riportato qualche danno nella circostanza.
La solidarietà agli agenti aggrediti
«Il SAPPE esprime la propria solidarietà agli agenti feriti e contusi nel carcere di Vercelli e auspica che il prima possibile si intervenga sulle aggressioni al personale di Polizia Penitenziaria, oramai saturo di ciò che sta subendo» precisa il segretario generale Donato Capece, che poi torna a chiedere alle competenti autorità mezzi per contrastare le sempre più frequenti aggressioni come l'adozione del taser.