9-13 agosto

Ronsecco: cinque giorni di festa e un grande evento per San Lorenzo

Nell'ultima serata ci sarà l'orchestra di Mirko Casadei per celebrare il 70* di "Romagna mia..."

Ronsecco: cinque giorni di festa e un grande evento per San Lorenzo
Pubblicato:

Siamo agli Sgoccioli, mancano pochi giorni all'inizio della 27ª Sagra di San Lorenzo, patrono di Ronsecco: la nostra festa patronale».

Il presidente della Pro Loco Alberto Porcelli racconta le sensazioni che si provano alla vigilia dei festeggiamenti.

«In paese si inizia a respirare aria di festa, c'è fermento in tutti i volontari dell’associazione per l'organizzazione e la messa a punto degli ultimi particolari. Si cerca di allestire una Sagra all'altezza delle tradizioni: tutti i volontari si trovano per organizzare al meglio l'evento. Speriamo di proseguire la tradizione degli ultimi anni, con un evento che presenterà Ronsecco come un paese attivo, dove si cerca sempre di fare del bene, sia per la comunità locale, che per tutta la gente che vorrà venire a trovarci. Cerchiamo sempre di accogliere tutti con il sorriso, a braccia aperte, con l’ospitalità che ci contraddistingue».

Gran Finale con Casadei e i 70 anni di "Romagna mia"

Quest'anno saranno cinque giornate piene di iniziative.
«Si alterneranno - continua Porcelli - eventi sportivi, tanta musica, buon cibo, momenti d’incontro. In cartellone orchestre e band molto conosciute in tutta Italia. Per il gran finale abbiamo scelto l'orchestra spettacolo di Mirko Casadei che quest'anno festeggia i 70 anni di una canzone storica, "Romagna mia": noi abbiamo l'onore di festeggiare il compleanno, così prestigioso, di questa canzone proprio a Ronsecco. È con immesso piacere che annuncio questa serata: l'orchestra più famosa in Italia e non solo in Italia».

I ringraziamenti

L’organizzazione è quasi ultimata e Porcelli evidenzia: «Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla preparazione della festa. Tutti i componenti della Pro Loco, che hanno lavorato sodo, non solo per la Sagra di San Lorenzo ma durante tutto l'anno. Sono volontari che mettono da parte i propri hobby, per dedicarsi alla pro loco: tengono moto al paese. Senza di loro non si potrebbero organizzare tutte le iniziative che animano il nostro paese. Ringrazio tutti i ronsecchesi, che ci stanno vicino, ci incoraggiano ad andare avanti, ci consigliano e, quando necessita, ci tirano le orecchie e ci fanno capire che c'è sempre da migliorare e che ci si deve impegnare di più. Ringrazio il sindaco Davide Giardino, mio carissimo amico: da anni ormai collaboriamo insieme. Anche lui, con tutta l’amministrazione comunale ha sempre un occhio di riguardo per la pro loco, ci aiuta nell'organizzazione, ci invita ad andare avanti, ci consiglia, non ci abbandona mai: è un punto fermo del Comune per la Pro Loco. Senza il comune di Ronsecco, senza la figura di Davide, tante cose sarebbero un po' più complicate: grazie al sindaco e a tutta l’amministrazione».

Il rinnovo del direttivo

Con questa festa, si chiude, più o meno, il primo mandato (di tre anni) del presidente dell’associazione. «A settembre si andrà a votare il nuovo consiglio e il presidente. Io mi metterò sicuramente a disposizione, perché amo Ronsecco da sempre. Sono più di 40 anni che, in un modo nell'altro, nella Pro Loco, nel gruppo sportivo, sono impegnato nel volontariato e quindi ben volentieri proseguirei questo percorso. Ma ne parleremo a settembre».
Dopo i ringraziamenti l’appello a partecipare alla festa. «L'appuntamento è dal 9 al 13 agosto a Ronsecco, per la 27ª Sagra di San Lorenzo. Speriamo nel bel tempo, speriamo di soddisfare le esigenze e i desideri di tutti. Ronsecco ci mette sempre la faccia e ci auguriamo che tutto questo possa essere ripagato. Grazie infinite ancora a tutti».

Il programma

Tutto pronto per la Festa Patronale di Ronsecco, la Sagra di San Lorenzo, che è in programma dal 9 al 13 agosto: la kermesse è giunta alla sua 27ª edizione.
L’evento è organizzato in sinergia dal Comune e dalla Pro Loco, presieduta da Alberto Porcelli, con il patrocinio di “Borghi delle vie d’acqua” e della Provincia di Vercelli.

La festa inizierà venerdì 9 agosto, la Pro Loco aprirà lo stand gastronomico intorno alle 19,30 orario valido per tutti e cinque i giorni di festa. Alle 20 si correrà la 3ᵃ edizione della “San Lorenzo Running” (corsa non competitiva di 6 km). Le iscrizioni si accettano al circolo ACLI, a partire dalle 18.30. La serata sarà allietata dall’intrattenimento musicale di “VR Audio”.

Sabato 10 agosto alle 12 è in programma il “pranzo dell’anziano”. La serata sarà allietata dalla “Free Music Band”, gruppo musicale di Tricerro che quindi gioca “in casa”.

Domenica 11 agosto, la giornata inizierà presto, alle 8, con l’11° Memorial Domenico Nestorio, la gara di Pesca alla Carpa, che si svolgerà al laghetto di Ronsecco. Alle 11,15 è in programma la celebrazione della Santa Messa, in onore di San Lorenzo. Nel pomeriggio, dalle 14.30, negli spazi del circolo Acli, avrà luogo il torneo di Ping Pong. La serata sarà allietata dalla musica di Radio Gran Paradiso.

Lunedì 12 agosto, alle 14 la gara di bocce a baraonda sulla Leja, riservata ai residenti: si tratta del 7° memorial Vittorino Villabruna. In serata salirà sul palco l’orchestra di Tonya Todisco.

Martedì 13 agosto, alle 15 è in programma la finale della gara di bocce. In serata il clou della festa con l’arrivo dell’orchestra di “Mirko Casadei”, che festeggerà i 70 anni di “Romagna Mia”.
Durante la festa sarà presente il luna park in piazza.

Il ricco menù

Questo il menù dello stand gastronomico.
Antipasti: insalata di mare, salame sotto grasso, lingua in salsa verde, antipasto piemontese, tomino sott’olio al verde.
Primi: panissa, agnolotti al ragù agnolotti burro e salvia, pasta alle vongole (solo domenica).
Secondi e contorni: grigliata di carne con patate (solo sabato), roastbeef, hamburger con patate, porchetta con patate, milanese con patate, fritto di mare, verdure grigliate, patatine fritte.
Dolci: torta alla frutta, torta al cioccolato, coppa Melba.
Ci sarà possibilità di asporto con il proprio contenitore.

Riccardo Coletto

Seguici sui nostri canali