Diversi alberi abbattuti in Viale Rimembranza
Azione indispensabile per la messa in sicurezza che viene effettuata anche tramite potature di rami secchi
Il commento più ricorrente di molti vercellesi davanti ai tronchi abbattuti di viale Rimembranza è: "A giudicare dalla base bella pulita, senza buchi nel legno, non sembrerebbero malati". Questo vale per la maggioranza dei casi, ma ci sono anche evidenze di rami forati nel legname accatastato.
In realtà, come ha fatto sapere l'assessore Prencipe, il parere dei tecnici alla base degli interventi programmati, è stato proprio motivato da condizioni non più sicure di alcune piante, mentre è in atto una potatura decisa di molti rami secchi, sempre per garantire la sicurezza di chi passa sotto le alberate dei tigli. Una cinquantina le piante da sfoltire.
Un viale da ripensare
Viale Rimembranza è da tempo un osservato speciale, dopo gli alberi abbattuti negli anni scorsi dai temporali, dopo la pulizia delle caditoie intasate che causavano allagamenti durante le pioggie, è evidente che serve un ulteriore intervento, si spera che queste operazioni di "disboscamento" siano propedeutiche al risanamento definitivo.
Non giova peraltro alla salute del viale la ormai famigerata ghiaietta rossa che venne posizionata per l'adunata alpina del 2018 e che alterato la capacità di drenaggio del terreno.