Il comandante regionale della Finanza a Vercelli ed ad Alagna
Visita del Generale Benedetto Lipari, encomio a Christian Gobbi per un eroico salvataggio
Una bella giornata quella di lunedì 29 luglio 2024 per i finanzieri vercellesi ed in particolare per il reparto di Soccorso Alpino di Alagna.
Infatti il Comandante Regionale Piemonte-Valle d’Aosta, generale di divisione Benedetto Lipari, ha fatto visita al personale del Comando Provinciale di Vercelli, accolto dal Comandante provinciale, Ciro Natale e dagli altri ufficiali.
Il Generale Lipari ha rivolto il proprio saluto ad una rappresentanza di militari riconoscendo loro l’impegno e la serietà quotidianamente assicurati in servizio e, successivamente, ha incontrato le principali autorità locali, convenute presso la caserma “Felice Casalino”.
L'encomio a Christian Gobbi
Al termine della mattinata, i comandante regionale si è recato presso la Stazione S.A.G.F. di Alagna Valsesia per ispezionare i lavori di ammodernamento della struttura, intrattenendosi con il personale specializzato e di supporto e, infine, consegnando, nel corso di una sobria ma significativa cerimonia, il brevetto relativo all’Encomio Solenne concesso dal Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale della Guardia di Finanza - Gen. C.A. Fabrizio Carrarini - al finanziere Christian Gobbi per l’eccezionale coraggio e le straordinarie abilità professionali dimostrati nel corso di un intervento di soccorso, ad oltre 4500 metri di quota sul versante italiano del Monte Rosa, per trarre in salvo uno sciatore in pericolo di vita e malgrado il grave incidente occorso poco prima all’elicottero del servizio sanitario “118” sul quale il militare era imbarcato.
Il Soccorso Alpino delle Fiamme Gialle
Nella quotidiana attività di “polizia di montagna”, il Soccorso Alpino di Alagna Valsesia può contare sulla moderna tecnologia di ricerca e soccorso come sistemi a pilotaggio remoto (droni) e di localizzazione dei telefoni cellulari dei dispersi ma anche sul fiuto di cani specializzati che, insieme ai propri conduttori, costituiscono una formidabile squadra per le attività di salvataggio.
In sette mesi salvate 45 vite
Nei primi sette mesi di quest’anno, i militari specializzati di Alagna Valsesia hanno eseguito 45 interventi di soccorso, traendo in salvo, in coordinamento con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.) e del servizio “118”, 45 persone disperse in alta montagna o nelle zone impervie e recuperare 5 salme.