Baccanale d'Estate: sei giorni di baldoria ad Asigliano
Dal 26 al 31 luglio un ricco menù e valide serate musicali
Come ad ogni estate il Comitato Folkloristico Asiglianese propone il Baccanale d'Estate che si terrà da venerdì 26 a mercoledì 31 luglio. E' una delle sagre più attese e frequentate del Vercellese. Nella foto un'immagine della passata edizione.
Chi meglio del “regista” della kermesse Paolo Dattrino per aggiornare i lettori sugli ultimi preparativi?
Novità parcheggi
«Stiamo allestendo tutta l’area che verrà interessata dalla festa. Ci troviamo ogni sera per definire gli ultimi particolari e, dato che qui da noi le zanzare sono un problema non indifferente, stiamo mettendo a punto anche un trattamento efficace perché i nostri commensali non vengano troppo infastiditi. La grossa novità di quest’anno è logistica, con il parcheggio, che verrà delimitato in viale Garibaldi, dove si corre la corse dei buoi, e dove le vetture verranno disposte a lisca di pesce. Si sosterà pure nel parcheggio del cimitero e abbiamo dedicato del personale addetto alla gestione del traffico e dei parcheggi. Si è deciso di regolamentare i flussi di auto soprattutto nel fine settimana, quando il pubblico in arrivo da fuori paese è numeroso e si verificavano sempre dei problemi. Si tratta di una novità che secondo noi verrà apprezzata sia da chi viene da fuori perché verrà aiutato nel trovare parcheggio, sia per i residenti che difficilmente troveranno difficoltà a muoversi. Rimarrà anche il servizio di pulizia dei bagni al polifunzionale durante tutta la manifestazione, perché riteniamo che andare ai servizi igienici e trovarli puliti sia un gran bel biglietto da visita per chi viene a trovarci, soprattutto nelle sagre quando si assiste ad un passaggio enorme di persone, è molto difficile trovarli in ordine».
Il programma
Venerdì 26 luglio: alle 19,30 si parte con l’apertura del padiglione gastronomico che proporrà come piatti della serata: risotto ai funghi porcini e porchetta fatti in casa con patate; dalle 22 Radio Gran Paradiso Discoteca Mobile animerà la serata.
Sabato 27 luglio: Alle 16 Santa Messa nel parco comunale celebrata dal parroco del paese don Gianfranco Brusa e dalle 19 apertura del padiglione gastronomico e come piatti della serata verranno proposti: risotto con Toma e cipolle caramellate; cozze alla tarantina. Dalle 21,30 allieterà gli intervenuti orchestra spettacolo Tonya Todisco.
Domenica 28 luglio: dopo la consueta apertura alle e 19,30 si dispiegherà una serata che propone come piatto dedicato la paella e dalle 22 Queen Tribute Italian Rapsody.
Lunedì 29 luglio: questi i piatti della serata: risotto con zucca, pancetta e granella di amaretto; stinco con patatine, dalle 21,30 orchestra spettacolo Federica Cocco.
Martedì 30 luglio: Piatti della serata: risotto con rapa rossa e gorgonzola; rane fritte. Alle 21,30 orchestra spettacolo Free Music. Dalle 22 spettacolo pirotecnico.
Mercoledì 31 luglio: Serata finale che prenderà le mosse dalle ore 19, quando verranno aperte le iscrizioni della gara podistica “I 4 cantoni” e alle 20 ci sarà la partenza della corsa. Mentre per quanto riguarda la sagra si rispetteranno gli stessi orari dei giorni precedenti. Piatti della serata: risotto al Castelmagno al profumo di tartufo e gamberoni alla griglia; alle 22,30 si potrà ballare con la Shary Band.
Il menù
Oltre ai piatti sopra elencati tutte le sere sarà possibile degustare come antipasti, il tris di antipasti formati da: insalata russa, antipasto piemontese e uova ripiene; bruschette; bistecca in carpione; tartare di fassona; vitello tonnato; salame sotto grasso; gnocco fritto con affettati. Come primi ci saranno: panissa, gnocchi alla birra e salsiccia; agnolotti al ragù; bis di risotti e penne al pomodoro. Secondi: fritto misto di pesce, grigliata mista di carne (spedino, wurstel, salamella e costina) hamburger di fassona con patate, milanese, stufato d'asino con polenta, merluzzo con cipolle e patate e polenta lumache in umido, pesce spada alla griglia, contorni: patatine, peperonata, insalata di fagioli e cipolle. Come dessert: biscotti Asianot con zabaione, bunet, tartufatina, panna cotta si ricorda che tutta l'area dei festeggiamenti verrà trattato con prodotti antizanzare.
Luca Degrandi