Evento

Festa d'Estate a Carisio dal 19 al 21 luglio

Un classico dell'estate curato dalla Famija Carisina

Festa d'Estate a Carisio dal 19 al 21 luglio
Pubblicato:

«E’ una tradizione a cui il paese non rinuncia ed è una delle iniziative che la Famija organizza, insieme al Carnevale e alla “Cena fuori dal Comune” di settembre, con bagna cauda, vino e formaggi. Per quanto riguarda la Festa d’Estate di quest’anno ci saranno delle novità».

Così esordiscono dal direttivo della Famija Carisin’a, che organizza la kermesse in programma dal 19 al 21 luglio in piazza Falcone.

«Un tempo - spiegano - si faceva al castello di Nebbione, poi l’abbiamo spostata in paese, al campo sportivo, ed ora è nella suggestiva location nella piazza del Municipio, da poco restaurata. Con il particolare non da poco che il padiglione gastronomico è all’interno della Palestra, sono ben 500 mq al coperto per offrire un luogo accogliente, senza temere per l’eventuale meteo avverso»,

Le novità

«Sono nel menù, la più importante sarà il ritorno di un piatto tradizionale, che non è stato più possibile riproporre da dopo il covid: le rane fritte. Finalmente siamo riusciti a trovare una ditta che ce le fornisce. Ma altrettanto nuova è la proposta degli arrosticini. Sono molto più delicati da cucinare della grigliata, che comunque proponiamo come sempre, ma crediamo che possano essere graditi come variazione. Fra le certezze resta il “fritto di pesce” che ci viene riconosciuto come uno dei migliori della zona».
Il team di cucina lavora insieme già da molte edizioni ed è molto affiatato e propone anche altre specialità, in modo da soddisfare tutti i gusti.

Orchestre sempre di livello

«Ci piace anche segnalare - continuano dal sodalizio - un programma di orchestre molto note, tutte in grado di far ballare sia con il classico Ballo Liscio, anche con le canzoni italiane, i balli di gruppo ecc. L’ingresso alle serate musicali è libero. Una nostra caratteristica è anche quella di essere uno dei pochi paesi in cui si balla sulla classica pista di legno, “il palchetto”, come si faceva decenni fa e che ha sempre il suo fascino».
Dunque ci sono tutti gli ingredienti per tre giorni di serenità e allegria.

I ringraziamenti

«Vorremmo naturalmente anche fare dei doverosi ringraziamenti - concludono gli organizzatori - prima di tutto alle varie associazioni del paese e ai volontari che ci danno una mano, perché senza questa bella collaborazione fra realtà del paese non riusciremmo a mantenere la festa. Un grazie ovviamente a tutta la Famija, non siamo tantissimi ed è bello che tutti si diano da fare per l’appuntamento. Non può mancare l’amministrazione comunale che patrocina la manifestazione e ci mette a disposizione la palestra. Grazie agli sponsor e naturalmente a tutti coloro che vorranno venire alla nostra festa. Vi aspettiamo numerosi!».

L'augurio del sindaco

Il sindaco Christian Cereia da poco eletto è ovviamente alla sua prima “Festa d’Estate” da primo cittadino e così commenta: «già da diversi giorni i componenti della Famija Carisin'a stanno approntando la Festa d'Estate”.
Nella certezza che, come ogni anno, sarà apprezzata sia per la qualità dei piatti e delle specialità culinarie, serviti tutti al coperto, sia per la musica. Un invito a partecipare esteso a tutti i Comuni del territorio».

Il programma

La Festa d’Estate terrà banco a Carisio nel fine settimana. da venerdì a domenica. Ecco il programma dettagliato.

Si comincia venerdì 19 luglio alle ore 19,30 con l’apertura del padiglione gastronomico, orario che varrà per tutte le serate, la specialità della cena inaugurale saranno gli arrosticini di carne.
A proposito del menù, oltre al piatto del giorno sono comunque disponibile ogni sera: antipasti sfiziosi, panissa, agnolotti, grigliata di carne e molto altro. L’esordio danzante sarà con “Lorenzo e Ileana Band” alle ore 21,30.

Sabato 20 luglio il piatto della serata sarà quello più atteso le rane fritte, a seguire la parte musicale con “Alex Biondi Band”, un delle orchestre più gettonate nel circuito dei locali da ballo e delle sagre.

Giornata finale domenica 21 luglio. L’offerta gastronomica sarà dominata da piatto forte della Famija Carisina: il fritto di pesce.

Un programma di sicura presa e che fa di questa sagra un appuntamento sempre molto atteso e frequentato anche da ospiti di fuori provincia.

Seguici sui nostri canali