Panduma: sabato al via il raid in Panda di 18.000 km fino a Tokyo
Per ricordare la trasvolata di Francis Lomardi e sostenere l'attività di AVMA
Sabato 13 luglio alle ore 9, la stessa ora scelta da Francis Lombardi 94 anni fa, partirà il nuovo raid "Vercelli Tokyo", ma non per via aerea, bensì su strada, per un percorso di 18.000 chilometri (poco meno di metà della circonferenza terrestre).
Questo l'ambizioso obiettivo del progetto “Panduma a Tokyo” che incarna: spirito d’avventura e la volontà di fare del bene, ideato da due intraprendenti vercellesi, Salvatore Morabito e Fabrizio Carrubba, a bordo di una Panda, simbolo di resilienza e praticità (nella foto in evidenza i due vercellesi con la loro Panda).
Il team ha numerosi sostenitori, amici e sponsor che lo sostengono, il principale sponsot è il Centro Ottica Reverchon.
Dodici confini da superare
Il tour attraverserà 12 nazioni in un itinerario che promette emozioni e scoperte. Questo viaggio non è solo un’avventura personale, ma anche un atto di solidarietà, poiché mira a raccogliere fondi per l’associazione A.v.m.a. Mantenendo un filo diretto con i due viaggiatori, si riportano le novità emerse nell’ultimo perdiodo.
«Mancano pochi giorni alla partenza, - riferisce Fabrizio Carrubba – sabato partiamo. L’umore è comunque alto, anche se siamo stanchi. Stiamo ancora completando le ultime cose sulla Panda, ma soprattutto la parte più importante è quella di fare una verifica su tutti i documenti da portare in viaggio per essere sicuri di affrontare le frontiere in maniera corretta. Stiamo anche cercando di organizzare al meglio i bagagli perché il viaggio è di 52 giorni. Oltre agli effetti personali di ognuno di noi, dobbiamo pensare anche alla manutenzione della Panda, agli attrezzi per le eventuali piccole riparazioni, ai ricambi da portare dietro e organizzarci meglio per essere in ordine anche su queste cose che sembrano banali ma che invece sono essenziali alla frontiera. Un altro aspetto fondamentale è la nostra salute, quindi stiamo facendo un check dei medicinali, da quelli più semplici e banali a quelli per le cose un po’ più serie, sempre nel rispetto delle leggi di importazione alla dogana».
«Partiremo alle 9 dall’officina della concessionaria Grignolio – spiega Salvatore Morabito - insieme a una rappresentanza di Panda preparate che arrivano da Biella. Gli amici di Biella ci hanno sostenuto molto in questo progetto; arriveremo poi all’aeroporto Del Prete, dove si terrà la vera, chiamiamola, cerimonia di partenza».
Luca Degrandi
Sul numero di Notizia Oggi Vercelli in edicola il servizio completo con tutti i dettagli e il percorso del raid e le interviste complete.