Cultura

Doppia visita con "Fascino bestiale" al Museo Leone e del Duomo

Sabato 13 luglio

Doppia visita con "Fascino bestiale" al Museo Leone e del Duomo
Pubblicato:
Aggiornato:

Per gettare uno sguardo sul mondo medievale, sospeso tra fantasia e realtà, popolato da creature talvolta positive, ma altre spaventose, sabato 13 luglio 2024 alle 16.30 la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e il Museo Leone di Vercelli hanno pensato di aprire le loro biblioteche per svelare ai visitatori alcuni dei loro tesori con un percorso dal titolo: “Fascino bestiale: animali e strane creature fra manoscritti e libri antichi”.

Visita della Biblioteca Capitolare

La visita partirà dalla Biblioteca Capitolare di piazza d’Angennes 5 e proseguirà in Casa Alciati, nella Biblioteca del Museo Leone, in via Verdi 30.

Relazione con la natura

Da sempre infatti l’uomo si confronta e si relaziona con la natura, con una varietà impressionante di forme di vita animale che nei millenni lo hanno accompagnato e al contempo incuriosito e suggestionato, divenendo oggetti di studio, simboli e miti. Le biblioteche antiche sono così una vera miniera di informazioni e curiosità sul mondo animale: i libri ospitano queste creature nei racconti quanto nelle opere dotte, dove spesso sono anche raffigurate da abili artisti su meravigliosi codici medievali o da esperti incisori che le hanno riprodotte sui primi libri a stampa per renderli ancora più ricchi e preziosi.

Prenotazione obbligatoria

Per partecipare alla doppia visita è obbligatoria la prenotazione entro giovedì 11 luglio alla Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio capitolare (tel. 3318083903 / info@tesorodelduomovc.it) o al Museo Leone (tel. 0161253204 / info@museoleone.it).

Seguici sui nostri canali