Territorio

Si cerca un gestore per la "Locanda delle Lame" di Albano

I termini per la presentazione delle domande scadono il 20 luglio

Si cerca un gestore per la "Locanda delle Lame" di Albano
Pubblicato:

Il tentativo di rilanciare la "Locanda delle Lame" era nell'aria da tempo ma adesso c'è l'ufficialità del bando. Si tratta di una struttura ricettiva, inizialmente pensata anche come ostello, che si trova ad Albano Vercellese nel complesso dove c'è la sede del Parco delle Lame del Sesia, oggi assorbito dal Parco del Ticino.

Per un certo periodo il ristorante ha avuto un certo gradimento nel Vercellese e le potenzialità sono notevoli, ma il locale è chiuso da anni. Ora è partita la ricerca di un nuovo gestore.

Il  bando tanto atteso

Il bando è stato lanciato dall'Ente di gestione delle aree protette Ticino e Lago Maggiore.

"Il Parco fluviale, istituito nel 1978 - sottolineano dall'Ente - si estende lungo il confine tra le province di Vercelli e Novara ed offre una fruizione possibile durante tutto l’anno a piedi e in bici. Nei pressi della Locanda è anche presente il Museo ornitologico".

La presidente dell'Ente, Erika Vallera sottolinea: “La riapertura della Locanda è stato da subito uno degli obiettivi dell'amministrazione ma era necessario prima risolvere alcune problematiche legate alla cessazione della precedente attività. La pubblicazione dell'avviso è un importante passo verso la riapertura che spero possa avvenire nell'autunno. Avere la locanda in funzione significa non solo offrire ai fruitori del Parco una miglior fruizione ma permette anche di rispondere ad una necessità del territorio di Albano.”

Lo conferma Massimiliano Zarattini, sindaco del paese ma anche consigliere dell'ente di gestione: “La struttura ha un grande potenziale e rappresenta una risorsa per la comunità locale che attende da tempo il rilancio. Speriamo che la Locanda possa scrivere presto una nuova pagina della sua storia”

Le modalità

I soggetti interessati ad occuparsi della gestione della Locanda devono presentare domanda entro e non oltre il giorno 20 luglio 2024 alle ore 13:00.
Sul sito www.parcoticinolagomaggiore.com è possibile scaricare l'avviso e i moduli per la domanda.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l'ufficio del parco nella persona del Dott. Massimo Losito - tel. 011 4320079 – mail: mlosito@parcoticinolagomaggiore.it.

Seguici sui nostri canali