Finisce in parità il Rice Football Match della Cgil tra immigrati e Polizia
Un match vero, giocato con agonismo e correttezza. Si pesa di ripeterlo in futuro
Dalla Questura un comunicato di cronaca... calcistica. Oggetto l'incontro svoltosi nei giorni scorsi sul campo del Piemonte Sport a Vercelli tra una rappresentativa della Polizia vercellese e una di immigrati selezionata dalla dalla CGIL Vercelli Valsesia, che ha proposto il "Rice Football Match" con lo scopo di creare un rapporto di conoscenza e rispetto reciproco.
Un'operazione che la Polizia di Stato ha condiviso: "con piacere, nel segno dell’aggregazione, della coesione e dell’inclusione sociale e di una sempre maggiore vicinanza della Polizia di Stato nei confronti di chi quotidianamente si presenta ai propri sportelli per il disbrigo delle pratiche di immigrazione".
La "tifoseria"
Presenti all’evento, per sostenere e incoraggiare le proprie squadre, il Questore di Vercelli Giuseppe Mariani e il Vicario del Questore Antonio Rainone Gonario , per la Questura di Vercelli, nonché il Segretario Generale Valter Bossoni e il responsabile Ufficio Stranieri Giuseppe Fodero, per la CGIL.
Incontro combattuto
La partita, nonostante la finalità sociale dell'incontro è stata giocata con sano agonismo fino all’ultimo secondo e "al termine ci si è lasciati con la promessa di rivedersi ancora nei panni di avversari, sul campo, ma amici, ovunque".
Il successo dell'iniziativa fa sì che già i promotori prevedano di ripetere il match magari in una cornice più ampia di pubblico.