Ultimo giorno con la Festa di San Luigi a Santhià
Organizzata dalla Pro loco
Ultimo giorno con la Festa di San Luigi a Santhià
Ultimo giorno con la Festa di San Luigi a Santhià
Dal Dopoguerra ai primi Anni ’60 Santhià festeggiava il Solstizio d’Estate con una festa dedicata ai giovani. Questa tradizione si è andata a perdere e ora la Pro Loco vuole riproporla, con parecchie manifestazioni che potranno interessare tutta la popolazione. Oggi, sabato 22 giugno 2024, dalle 19.30, sarà possibile cenare in compagnia, con servizio al tavolo, serviti da camerieri d’eccezione, ovvero i Coscritti 2006, che hanno accettato l’invito della Pro Loco e saranno grandi protagonisti della festa, con un vasto menù che punta su piatti tradizionali: l’Antipasto Piemontese, la Lingua in Salsa, i Tomini sott’olio e lo sfizioso Tomino fritto; per proseguire con l’immancabile Panissa Santhiatese, gli Agnolotti o i Maccheroni, al Ragù o serviti con uno sfizioso sugo alla Bagnacauda. Per i secondi si potrà scegliere tra l’Arrosto di Capocollo e la classica Grigliata con Salamelle, Braciole e Costine o, ancora, i gustosi Arrosticini. Come contorno si potrà scegliere tra la Peperonata e le Patatine Fritte, per finire in dolcezza con i Profitterol.
La serata sarà allietata dalla musica di Dj Seven, con Emanuel Ciancia, Chiquitico e D-Ace.
Inoltre dalle 17.30 alle 22.30, e domenica mattina, dalle 10.00 alle 12.00, si potrà visitare il Palazzo del Capitano, in via De rege Como 7, sede del Carvè Museum, dove, in questa occasione, sarà allestita la 1ª Mostra Fermodellistica Santhiatese, con plastici in movimento ed esposizione di documenti storici. Inoltre, sabato mattina alle 10.00 vi sarà una conferenza sulle potenzialità derivanti dal rilancio dell’itinerario internazionale tra Torino e il Sempione.
“Sono molto contento – commenta il Presidente Fabrizio Pistono – del lavoro che stiamo svolgendo e che spero sia apprezzato da tutta la cittadinanza, perché sarà un’occasione conviviale di prim’ordine. La soddisfazione più grande è quella di aver ottenuto la collaborazione dei Coscritti 2006: sin d’ora li ringrazio per la disponibilità, soprattutto perché abbiamo bisogno di giovani che si mettano in gioco, e sono certo che per loro saranno momenti di divertimento e un bel modo per festeggiare il raggiungimento della maggiore età.”
Leggi anche:Il Cammino di Oropa in 10 ore per l'ex sindaco di Santhià