Il Cammino di Oropa in 10 ore per l'ex sindaco di Santhià
Appassionato maratoneta
Il Cammino di Oropa in 10 ore per l'ex sindaco di Santhià
Il Cammino di Oropa in 10 ore per l'ex sindaco di Santhià
Tra le sfide in programma dell’ex sindaco maratoneta di Santhià, Angelo Cappucio (53 anni), c'era da tempo quella di percorrere il "Cammino di Oropa" in un sol giorno… Sfida vinta lo scorso 25 maggio. Partenza da Santhià alle ore 4 affrontando subito uno scroscio imprevisto tra Santhià e Cavaglia'. A seguire il passaggio, documentato dai timbri, nei paesi di Cavaglià, Roppolo, Viverone, Zimone, Magnano, Torrazzo, Sala Biellese, Donato, Santuario di Graglia, Sordevolo, Pollone, Favaro… e finalmente arrivo al Santuario di Oropa, dopo circa 64 km, a circa 1.200 metri di quota e sotto la pioggia battente, alle ore 14.11.
Quindi il nuovo record da battere è di 10 ore e 11 minuti.
“Il Cammino di Oropa, normalmente percorso in 3-4 giorni – spiega Angelo Cappuccio – è un cammino particolarmente amato in questi ultimi anni dai viandanti. Percorrerlo è stato bello e affascinante, una vera immersione nella natura… Desidero ringraziare in primo luogo Giuliano Griffini per l'assistenza e il supporto prestato durante il Cammino. Un ringraziamento particolare ai Trail Angels, che tengono pulito il percorso; un grazie anche a Mario Matto per le spiegazioni e le informazioni ricevute prima della partenza. Un grazie va altresì alla splendida accoglienza che ho ricevuto ad Oropa, sia presso l’Ufficio Accoglienza sia presso l'ufficio Sante Messe, dove mi è stato consegnato l'Attestato”.
Sarà possibile percorrere interamente il Cammino, con i suoi 2.000 metri di dislivello (tra alti e bassi) in meno di 10 ore? Angelo ne è certo, e potrebbe essere proprio lui a battere se stesso, con un nuovo record.
Intanto la notte del 17 giugno sono partiti da Santhià altri tre ragazzi motivati dalla stessa finalità. Saranno riusciti ad arrivare in meno di 10 ore? La risposta non appena sapremo com’è andata…
Leggi anche:Campionato Nazionale del disegno tecnico: successo per gli allievi di Santhià