Sport

Successo per la marcia d'orientamento "Carlo Re"

Ventesimo trofeo

Successo per la marcia d'orientamento "Carlo Re"
Pubblicato:

Successo per la marcia d'orientamento "Carlo Re"

Successo per la marcia d'orientamento "Carlo Re"

Il 25 maggio 2024 si è tenuto il XX° Trofeo “Carlo RE”, marcia di orientamento topografico organizzato dalla Sezione vercellese dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo (Unuci) in collaborazione con la riseria RE Carlo di Albano Vercellese.
La gara, aperta ai soci effettivi ed aggregati del sodalizio, alle Sezioni del Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia, ai soci delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma ed ai militari in servizio, si è svolta nel territorio che comprende il Parco “Lame del Sesia” e in quello del Comune di Albano Vercellese e Greggio, piccoli centri a nord della città di Vercelli.
L'afflusso è avvenuto presso la piazza del comune di Albano dove, alle 8, si è tenuta la cerimonia dell'Alza Bandiera e la successiva cerimonia degli Onori ai Caduti con la deposizione di una corona di alloro da parte del Presidente UNUCI Magg Carmine D'Alessandro e del Sindaco di Albano Sig. Massimiliano Zarattini.
Dopo la registrazione dei concorrenti, un breve briefing di presentazione della manifestazione che ha compreso alcune raccomandazioni attinenti la sicurezza, la consegna del pettorale e della cartina topografica, la gara ha avuto inizio.
Il percorso, della lunghezza di circa 12 Km, ha attraversato alcune zone del Parco, per poi snodarsi verso l'abitato di Greggio, il Canale Cavour ed infine verso l'abitato di Albano fra gli stretti sentieri del Parco Lame del Sesia.
Nove i punti topografici caratteristici, indicati con una breve descrizione e materializzati sul terreno dalla presenza di una “lanterna” dove i concorrenti dovevano effettuare un passaggio obbligato e dove ciascuno di loro ha effettuato la “punzonatura” del cartellino di partecipazione. Lo scopo era quello di mettere in pratica i principi elementari dell'orientamento sul terreno e contemporaneamente effettuare un percorso nella natura vercellese alla scoperta di particolari scorci paesaggistici.
In totale hanno partecipato 23 concorrenti fra i quali molti giovani.
Alle ore 13.00 dopo aver intonato l'Inno d'Italia, ha avuto inizio la cerimonia di premiazione.
Primo classificato e premiato con il Trofeo “Carlo RE” da parte del Presidente D'Alessandro è risultato il Ten. MAURI Edoardo di UNUCI Varese, con il tempo di 1 h 48' 50''.
Al secondo posto, premiato da Piero RE con la coppa UNUCI, il 1° Luogotenente MANIELLO Pasquale di A.N.Art.I. Vercelli con il tempo di 1 h 55' 48''.
Al terzo posto, premiato dal Sindaco di Albano Sig. Zarattini, si è classificato il paracadutista PROTTO Gilberto della sezione Paracadutisti di Arborio con il tempo di 1h 58' 51''.
Alla gara ha anche partecipato il piccolo AGOSTA Federico classe 2017 giunto stanco al traguardo ma felice di aver completato il percorso in 3 h 33' 04''.
È stata premiata anche la rappresentativa più numerosa che è risultata UNUCI Novara con 8 partecipanti.
A tutti i concorrenti è stata inoltre consegnata la medaglia ricordo del XX Trofeo “Carlo RE”.
Al termine il Presidente d'Alessandro ha ringraziato Piero Re che come sempre ha collaborato generosamente all'organizzazione del Trofeo, la Direzione del Parco “Lame del Sesia” per la gentile ospitalità concessa oltre che sul terreno anche nella magnifica struttura di Albano Vercellese, i Sindaci di Albano, Greggio e Oldenico ed il Comandante della Stazione Carabinieri di Arborio per aver assicurato alla manifestazione la cornice di sicurezza.
Infine, ma non per ultimi, i ringraziamenti ai più stretti collaboratori che hanno contribuito in maniera determinante all'organizzazione della manifestazione.
La giornata si è conclusa con un momento conviviale che ha permesso a tutti i partecipanti di gustare una eccellente “panissa”, preparata dagli “Amici della panissa” coordinati da Piero Re.

Leggi anche:La pioggia non ha fermato i 750 runner di Del Riso...La maratona

Seguici sui nostri canali