Arpa Piemonte, poco prima delle 12 di oggi, mercoledì 12 giugno 2024, ha emesso il seguente alert:
La situazione di mercoledì 12 giugno
“ALLERTA GIALLA per rischio idrogeologico. Da oggi pomeriggio sono attesi rovesci e temporali sparsi, più organizzati sulle aree di pianura e collinari, localmente forti in particolare sul Basso Piemonte, anche associati a grandinate. Fino al mattino di domani saranno ancora possibili rovesci e temporali sul Basso Piemonte”.
Fra le aree indicate c’è anche quella del Vercellese, la dicitura riporta: “Locali allagamenti, caduta alberi, fulminazioni, grandine e isolati fenomeni di versante”.
Secondo i portali Meteo il rischio più grosso di fenomeni temporaleschi (dati con confidenza del 98%) sarà in serata, ore 19 e 20.
Anche nella serata di ieri erano previsti forti temporali, ma poi non c’è stato su Vercelli alcun fenomeno, per cui anche le previsioni con questo clima variabile cambiano in continuazione e e vanno prese con le pinze…
Dopo i possibili temporali sono previste ancora piogge.
Temperature tra 15 e 23 °C
Verso il sereno nei prossimi giorni
Domani, giovedì 13 giugno per Vercelli non è prevista pioggia e poi prevarrà il sereno. Temperature in lieve calo con minima a 12 gradi.
Venerdì 14 giugno variabile ma senza piogge e “forchetta” della temperatura tra 15 e 26 gradi, situazione che permarrà anche sabato e donenica