Edizione 2024

Domani, martedì 11 giugno, la Mille Miglia tornerà ad emozionare Vercelli

La bollinatura avverrà in piazza Cavour che sarà il centro pulsante della tappa

Domani, martedì 11 giugno, la Mille Miglia tornerà ad emozionare Vercelli
Pubblicato:

Domani i bolidi d'epoca della Mille Miglia transiteranno dal centro città, ma questa volta la "bollinatura" dei concorrenti non sarà più davanti alla basilica di Sant'Andrea ma in piazza Cavour, si tratta del controllo, da parte dei giudici, del passaggio dei mezzi lungo il tragitto di gara.

Nella foto in evidenza un momento del passaggio dell'edizione 2023.

Attesi veicoli storici provenienti da tutto il mondo e Ferrari da sogno: oltre 600 le vetture partecipanti: 118 le Ferrari, 420 le vetture storiche, dieci le «full electric» della «1000 Miglia Green»; tre le supercar e hypercar per la «1000 Miglia Experience».

Il passaggio dei mezzi da Vercelli avverrà nel corso della prima tappa della storica manifestazione, la Brescia - Torino.

Il percorso

Le premesse per replicare il successo del 2023 ci sono tutte: le vetture, che arriveranno in città da Borgo Vercelli, percorreranno corso Matteotti, corso Italia e via Salvatore Vinci, che resteranno aperte al traffico, per poi imboccare il tratto riservato alla gara di via Gioberti e arrivare in piazza Cavour.

La bollinatura, proprio nel cuore della città, offrirà agli appassionati la possibilità di ammirare le vetture nella fase di controllo e ripartenza, mentre il successivo tragitto lungo via Galileo Ferraris darà la possibilità di vedere da vicino mezzi che hanno fatto la storia dell'automobilismo.

L'uscita da Vercelli seguirà il percorso, transitabile per tutti, che comprende piazza Roma, corso Gastaldi, corso Fiume, piazza Mazzucchelli, via Paggi, via Trino. Successivamente le vetture imboccheranno la Strada delle Grange fino a Crescentino, dove transiteranno in via Giotto per imboccare poi strada Torino e la provinciale in direzione Verolengo, lasciando così il vercellese.

In piazza Cavour verrà allestito un punto di animazione musicale a cura di Ascom, mentre uno speaker annuncerà l'arrivo delle vetture descrivendone modelli e caratteristiche.

Auto da sogno per gli appassionati

Per un appassionato di automobili scorrere la lista delle “veterane” che transiteranno sulle strade della nostrra città con la Mille Miglia mette i brividi. La parte del leone la fanno le Alfa Romeo con la bellezza di 21 modelli “6 C” anni 30 e 40, diverse “1900” e numerose “Giulietta Sprint”. Da segnalare anche la nutrita scuderia Aston Martin con le fantastiche “DB2” da vedere e le Bugatti della prima generazione (nulla a che vedere con le mega supercar di oggi) in livrea bleu. Piatto forte la Ferrari che presenta una rarissima 121 LM Scaglietti anno 1955 (un esemplare è stato da poco battuto all’asta Sotheby’s per 6 milioni di euro). Ma i vercellesi rimarranno a bocca aperta osservando la bellezza sbalorditiva della 250 GT coupé carrozzata Boano.
Non passeranno inosservate le leggendarie Fiat che hanno popolato nel nostre strade negli anni del boom economico: su tutte la 508 “Balilla”, la 1100 103 e le leggendarie Topolino. Poi tantissime Jaguar XK e le bellissime Lancia, comprese due Aurelia B24 Spider che i cinefili ricordano come auto protagonista del film “Il sorpasso” con Vittorio Gassman.

E come non commuoversi davanti all’iconica Mercedes Benz 300 SL con le porte ad “ali di gabbiano” (ne passeranno una ventina). Altro mito, la Porsche 356, la mamma della leggendaria 911 ancora oggi in produzione sebbene aggiornata agli stilemi attuali: ne vedremo almeno una trentina.
Tra le rarità, le Stanguellini 1100, un esemplare di Veritas Comet e due Salmson 2300.

Nelle due foto Ferrari 250 GT Boano e Alfa Romeo.

Seguici sui nostri canali