I Lupetti Bianchi al Grassroots Festival di Coverciano
Da domani
I Lupetti Bianchi al Grassroots Festival di Coverciano
I Lupetti Bianchi al Grassroots Festival di Coverciano
La formazione dei Lupetti Bianchi del calcio inclusivo è stata invitata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio alla 12ª edizione del Grassroots Festival, il più grande evento del calcio di base organizzato dal settore giovanile e scolastico, che si terrà a Coverciano sabato 15 e domenica 16 giugno.
«I Lupetti Bianchi sono nati un anno fa, mai ci saremmo aspettati di arrivare così in alto in così poco tempo» dice il presidente Luigi Falcone. «La scelta di invitare i bambini del calcio inclusivo - gli fa eco il presidente onorario, Carlo Olmo - testimonia la serietà del nostro progetto ideato dal massofiosioterapista Andrea Bernini, portato avanti dalla società e sostenuto da sponsor di Vercelli come Meeting Art, Mundiriso e Marazzato e imponenti realtà come Carrozzeria Moderna di Casale Monferrato e la Fondazione Martoglio di Torino».
Il Grassroots Festival è il concentramento che chiude l’attività stagionale per le fasce di età di base. Sono previsti oltre 1.000 partecipanti, provenienti da tutta Italia, con la presenza di circa 1.500-2.000 genitori. Sono cinque gli eventi: i Pulcini GrassrootsChallenge, i pulcini Futsalchallenge, il Torneo Magico, l’under 12 Femminile/Danone Nations Cup e, appunto, il calcio inclusivo.
I Lupetti Bianchi partiranno, grazie a un autobus messo a disposizione dalla FIGC, nel pomeriggio di sabato 15. Alloggeranno a Montecatini sempre ospiti della Federazione. Domenica 16, a Coverciano, ci sarà la partita a ranghi misti. Dopodiché i Lupetti Bianchi potranno visitare il centro di allenamento della Nazionale Italiana (che il giorno precedente disputerà la prima partita dell’Europeo contro l’Albania). Dopo il pranzo ci sarà il ritorno a Vercelli.
«Si sta realizzando il sogno di un bambino con una grave patologia che, la scorsa estate, sognava di indossare la maglia numero 10 e che, ora, la potrà vestire a Coverciano, la tana della Nazionale. I Lupetti Bianchi - conclude Carlo Olmo - sono l’esempio di come lo Sport illumina il mondo della solidarietà».
Per la prossima stagione i Lupetti Bianchi intendono «ampliare ulteriormente il progetto del calcio inclusivo che resterà totalmente gratuito per le famiglie - anticipa il presidente Falcone -. Già in queste settimane stiamo ricevendo l’apprezzamento da parte di molti sponsor del territorio vercellese. Ed è per noi motivo di ulteriore stimolo».
Leggi anche: La pioggia non ha fermato i 750 runner di Del Riso...La maratona