Vercelli, gli appelli dei candidati Sindaco: MICHELANGELO CATRICALA'
Scopriamo insieme i programmi dei "magnifici sette" in vista del voto di sabato e domenica prossimi
Pubblichiamo gli appelli al voto dei candidati sindaco di VERCELLI
Ecco quello di MICHELANGELO CATRICALA' sostenuto dalla lista civica Uniti per Vercelli
Non faccio promesse, la mia attività di consigliere comunale parla per me. Da dieci anni sono tra i pochi ad intervenire costantemente su ambiente, politiche sociali, sicurezza, salute, etc... Mi sono occupato di case popolari, ho fatto modificare le rette della Scuola musicale “Vallotti” affinché anche i ragazzi di famiglie meno abbienti potessero accedervi; ho fatto riavere la fornitura di acqua ai cittadini a cui era stata staccata (morosi incolpevoli). Da sempre sollecito provvedimenti per migliorare la qualità dell'aria, lo stop ai diserbanti, ho dato l’input per riprendere esecuzione dei sondaggi ed analisi chimiche sui terreni dell’area limitrofa ex monte fibre ed oggi finalmente si procede con messa in sicurezza. Sono l'unico ad essere sceso in piazza per l’acqua pubblica, contro gli aumenti delle indennità agli amministratori comunali e contro l’invio delle armi! Da sempre dialogo con le persone e non solo in campagna elettorale per far capire che per i componenti della lista e per me il cittadino conta sempre.
Tra i nostri punti del programma:
Via i cassonetti dalla strada - (Tarip) Tariffa puntuale: parte fissa in base ai mq e al nucleo familiare, parte variabile in base al quantitativo effettivamente prodotto con riduzione del costo della Tari per i virtuosi.
Rinuncia immediata dell’aumento che il Governo Draghi (Legge di Bilancio 2022), con tutti o quasi i partiti/movimenti d’accordo, ha deciso di stanziare per gli Amministratori Comunali. Complessivamente per tutta Italia lo stanziamento strutturale si aggira intorno ai 220 milioni annui che potrebbero essere girati in favore di chi oggi è in difficoltà (meno abbienti e piccole imprese).
Sviluppare progetti di «Democrazia Partecipata», attraverso cui il cittadino possa intervenire direttamente nel processo decisionale. Nascita dei Comitati di quartieri, assemblee di quartiere alla presenza del Sindaco e della Amministrazione e almeno una volta l’anno un Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza che avrà la possibilità di intervenire e proporre mozioni o delibere.
Possibilità della mensa scolastica gratuita nella scuola dell’obbligo, per le famiglie sotto la soglia di povertà.
Inclusione sociale dei bambini appartenenti a famiglie in forte disagio socio-economico attraverso lo sport e la musica: tutti devono poter fare sport e musica anche a costo zero nelle strutture comunali. Lo abbiamo già fatto concretamente con la Scuola Musicale Comunale “Vallotti”.
Possibile sperimentazione di navetta mercatale gratuita per incentivare soprattutto i cittadini delle periferie ad avvicinarsi più spesso verso il centro da un lato e dare una mano al commercio cittadino dall’altro.
Come sappiamo è compito del Sindaco scegliere la squadra che dovrà comporre la Giunta. L’intenzione del nostro candidato, in accordo con i candidati Consiglieri è quella di dare la possibilità ad un giovane vercellese (in un ottica di Democrazia Partecipata) di diventare assessore alle politiche giovanili che preveda un impegno su più fronti (Sport, cultura, musica, etc…): tutti i ragazzi residenti a Vercelli potranno consegnare il proprio Curriculum che sarà valutato in base a competenze, idee e creatività.
Creazione dell’osservatorio ambientale (OSAV) attraverso l’individuazione della popolazione a rischio. Necessario il Referto epidemiologico comunale (REC). A seguito dello screening sarà prevista la divulgazione trasparente dei risultati raggiunti.
Ridurre il numero degli assessori da nove a sei attraverso una migliore distribuzione delle deleghe ed avere più risorse da impegnare per le famiglie in difficoltà.
E’ fondamentale incrementare la vigilanza da parte delle Forze dell’Ordine, prevedendo soste nelle zone periferiche e semi-periferiche, così come già avviene per il centro storico della città (Piazza Cavour ad esempio) dove il pattugliamento, anche a piedi, è frequente.
Prevedere almeno una volta l’anno un concerto importante nelle zone periferiche come ad esempio nel rione Isola a fianco al Palazzetto dello Sport (dove l’ampio spazio lo consentirebbe) con anche la possibilità di ospitare per l’occasione un mercatino.
Migliorare e attualizzare il regolamento (fermo al 2006) per minimizzare l’esposizione dei cittadini ai campi elettromagnetici visto l’aumento di oltre il doppio (da 6 a 15 V/m).
Come sappiamo, il Palazzo delle Belle arti non svolge più l’antica funzione di scuola dedicata alle arti e agli artisti con la voglia di apprendere l’arte della creazione: la nostra idea è di trovare un luogo/spazio comunale per far rivivere l’arte per eccellenza.
Per candidarsi a sindaco bisogna conoscere la propria città e soprattutto aver fatto tanta gavetta, per non fare promesse irrealizzabili e non dover dire, una volta eletti: «Oh, non potevo immaginare» oppure «Ah, ma questo non si può fare, non lo sapevo». La gavetta l'ho fatta e ora sono pronto, con la mia squadra, ad amministrare la città. UNITI PER VERCELLI SI VINCE!”.
Questi i nomi della lista UNITI PER VERCELLI a sostegno della candidatura di Catricalà
Adele Bianco Titen, Giulia Catricalà, Immacolata Fazzone, Cinzia Giatti, Elena Maranzano, Maria Elisa Suggello, Giorgio Tirelli, Simone Prati, Antonio Panettieri, Roberto Lazzaro, Antonino Guarnaccia, Riccardo Foti, Riccardo Canetto, Silverio Cabianca, Massimo Blandizzi, Marta Brustia, Paola Fara, Chiara Gatti, Jessica Koci, Sabrina Pegoraro, Mark Varlotta, Massimo Pretti, Giovanni Porcelli, Giuseppe Oppezzo, Filippo Incorvaia, Luigi Giordano, Alberto Cardano, Massimo Caligaris, Fabio Bonfà.