Vercelli, gli appelli dei candidati Sindaco: ANDREA CORSARO
Scopriamo insieme i programmi dei "magnifici sette" in vista del voto di sabato e domenica prossimi
Pubblichiamo gli appelli al voto dei candidati sindaco di VERCELLI
Ecco quello di ANDREA CORSARO della Lista Civica Corsaro con in coda le fotografie dei candidati consiglieri ai quali per errore sono saltate le professioni sullo speciale uscito su Notizia Oggi Vercelli lunedì 3 giugno.
Ho deciso di candidarmi con una lista civica, Lista Civica Corsaro, di cui fanno parte persone con esperienza amministrativa e tante persone motivate, con differenti esperienze professionali e soprattutto unite da valori etici quali libertà di pensiero, onestà, lealtà e coraggio.
Ci sono tante ragioni per scegliere la Lista Civica Corsaro.
Per la continuità: occorre dare continuità a tutta l’attività messa in campo, ai progetti e alla pianificazione rivolta a vedere una Vercelli più vivace, vivibile e accogliente.
Gli interventi programmati migliorano la qualità della vita dei cittadini con un incremento del verde e una riqualificazione delle vie, delle piazze e dei luoghi storici della tradizione, fornendo nuove case dotate di misure di sostenibilità ambientale e trasporti ecocompatibili.
Per il cambiamento: Vercelli sta già cambiando in meglio. Ogni cambiamento porta disagi temporanei e critiche, ma altrettanto vero è che i progetti in atto sono solidi, approvati, finanziati e fattibili e già alcuni ultimati. Per esempio, per v.le Garibaldi, i lavori stanno procedendo e sinora non è stato tolto un solo parcheggio, eppure già ci si lamenta. I parcheggi, su una parte del Viale, da piazza Roma a p.zza Pajetta, eliminati per la pista ciclabile, saranno recuperati tutti nelle vie limitrofe a ridosso del Viale, in p.zza Antico Ospedale, in p.zza Risorgimento, in via Viotti, in p.zza Pajetta.
Per la crescita: quanto attuato finora è sempre stato finalizzato a migliorare lo sviluppo generale della nostra città. Grazie alla realizzazione nei mandati precedenti dell’area industriale degli insediamenti produttivi sono stati portati lavoro e crescita a Vercelli con numeri importanti da grande città con l’arrivo di Brendolan, Vipiana - Euronics, Novacoop, Amazon, l’industria produttiva di ARaymond e da ultimo, in questi giorni, di due grandi aziende che portano nuovi 300 posti di lavoro.
Gli interventi e i progetti per offrire maggiori servizi come le piscine, gli impianti sportivi, gli interventi sulle scuole, i posti negli asili, il nuovo trasporto urbano sono azioni che sono state compiute e rivolte proprio a pianificare un marketing residenziale per incrementare il numero dei cittadini, offrendo e proponendo una città più vivibile.
Per il sociale: la voce più importante del Bilancio comunale di questo mio mandato è proprio per le politiche sociali. Si è data particolare attenzione ai più fragili, ai più deboli e si è fornito un alto livello di servizi agli anziani, ai minori e ai disabili senza mai aumentare le tariffe dei servizi individuali alla persona.
Inoltre, i progetti di riqualificazione urbana Isola Grande e Isola Verde al Rione Isola e il progetto di Via Natale Palli nonché gli interventi sulle case di Via Dante, Via Viotti e Via G. Ferraris vedono la realizzazione di un gran numero di edifici di edilizia residenziale pubblica con un significativo miglioramento della qualità di vita.
Senza dimenticare che l’Amministrazione, durante il grave periodo del COVID, si è messa a disposizione dei cittadini, anche sostenendo il commercio locale con contributi comunali prima degli interventi regionali e nazionali.
Per i giovani e la cultura: per offrire nuove opportunità ai giovani, tanto si sta facendo per l’Università. È in corso negli ex magazzini comunali di Via Restano la realizzazione della sede del 2° Dipartimento presente in città, Sviluppo Sostenibile e Transizione Ecologica e la creazione della mensa nei locali di Cavalli e Stalloni, immobile assegnato al Comune dall’Ufficio Confische. L’Amministrazione ha anche adottato provvedimenti per favorire la residenzialità di studenti e si è adoperata per la creazione di un Campus universitario.
La riqualificazione dell’Ex Enal doterà la città di un secondo teatro per ampliare l’offerta per associazioni e scuole e nuovi spazi di aggregazione per i giovani con sale prove per la musica e per iniziative culturali.
Inoltre, si amplieranno le iniziative al polo giovanile GIOIN, che ha già creato uno spazio di aggregazione giovanile dedicato ad attività di formazione, culturali e di orientamento.
Dopo aver ottenuto con tanto lavoro, impegno e passione i finanziamenti per realizzare questi progetti, senza aumentare in 5 anni la pressione fiscale, è necessario proseguire mettendo a frutto l’esperienza acquisita, operando velocemente e rispettando i termini di realizzazione fissati per marzo 2026.
Sarebbe un vero danno affidare questi progetti a chi, votando contro in Consiglio comunale, li ha sempre osteggiati. Correremmo il rischio di vederli snaturati o peggio interrotti con perdita di tempo e denaro.
Occorre evitare di dare affidamento a chi promette di risolvere magicamente i problemi o a chi è abituato a girare pagina con spregiudicata disinvoltura.
Chiedo ai cittadini di andare oltre le logiche di partito e scegliere persone leali e concrete, capaci di portare a termine i tanti lavori e progetti iniziati: sarebbe importante per Vercelli continuare e completarli insieme.
Andrea Corsaro