La casa degli insetti realizzata dalla Wienerberger
Giornate della biodiversità
La casa degli insetti realizzata dalla Wienerberger
La casa degli insetti realizzata dalla Wienerberger
Già nel 2021 l'azienda Wienerberger di Gattinara ha avviato la definizione e implementazione di iniziative significative presso i propri stabilimenti produttivi, includendo l'installazione di arnie, l’aumento della piantumazione di alberi e l’installazione di nidi e “bug hotel”. Tali iniziative, inserite nel quadro del "Biodiversity Action Plan" che ogni stabilimento ha implementato, mirano a conseguire un tangibile aumento della varietà biologica attorno e all'interno dei siti produttivi aziendali. Negli ultimi anni, l'azienda ha focalizzato sempre più le proprie risorse e strategie sulla compatibilità tra produzione di laterizi e tutela dell'ambiente, dimostrando un impegno costante verso pratiche e processi ecosostenibili.
Gli appuntamenti
A tale scopo, martedì 28 maggio, ha ospitato tre classi di geometri dell’Istituto Superiore Mercurino Arborio di Gattinara (VC) presso il proprio stabilimento del sito per conoscere l’impegno concreto dell’azienda sui temi della sostenibilità ambientale, in particolare le sue strategie volte a tutelare la biodiversità nei pressi dei propri stabilimenti produttivi.
A Lozzolo
Questa giornata orientata alla biodiversità ha coinvolto anche il Comune vicino di Lozzolo dove, mercoledì 29 maggio, wienerberger ha deciso di donare un altro rifugio per gli insetti in laterizio per contribuire a preservare ulteriormente la biodiversità locale. Con l’occasione l’azienda ha consegnato la casa dei piccoli insetti al Sindaco di Lozzolo Roberto Sella e l’evento è stato registrato tra le attività di Legambiente “Voler Bene all’Italia”, festa nazionale indetta per valorizzare i piccoli Comuni italiani; custodi di tradizioni, storia e bellezza del Paese, capaci di innovare e competere, pronti per dare gambe alla transizione ecologica, una maggior giustizia ambientale, climatica e sociale.