Service all'insegna della cultura con tanti libri per le scuole
Si realizzeranno nuove biblioteche scolastiche
Service all'insegna della cultura con tanti libri per le scuole
Service all'insegna della cultura con tanti libri per le scuole
Venerdì 31 maggio 2024 si è tenuta presso due scuole della città, la Scuola Media Gaudenzio Ferrari e la Scuola Media Luigi Verga la consegna di un notevole numero di libri di lettura, di cui alcuni nuovi, altri in buono stato.
Service all'insegna della cultura
Si è così realizzato un service proposto da Inner Wheel Italia e organizzato da Inner Wheel Santhià Crescentino con la collaborazione dei due Rotaract Club del territorio: Rotaract Vercelli per le Scuole vercellesi e Rotaract Sant’Andrea Santhià Crescentino per l’Istituto Sant’Ignazio. I Dirigenti delle Scuole Medie vercellesi, Fulvia Cantone e Rodolfo Rizzo con la Vice Preside Rosella Tona, hanno molto apprezzato il generoso dono. Erano presenti alla cerimonia la Presidente Inner Wheel Anna Maria Santhià con due componenti del Direttivo Graziella Dellavalle e Cristina Bay e la Presidente Rotaract Vercelli Claretta Breddo con la Segretaria Elisa Vigino.
Durante i contatti avuti da Inner Wheel Santhià Crescentino con le scuole infatti era emerso che alcuni istituti si stavano dotando di nuovi spazi da destinare a biblioteche scolastiche ed erano pertanto alla ricerca di libri nuovi o in buono stato. Si è dunque deliberato di dedicare un apposito service a questo scopo, per fare in modo che i libri fossero a disposizione di tutti i ragazzi delle scuole che avevano manifestato questa esigenza. È stata proposta dunque la collaborazione con i Rotaract Club del territorio, che hanno subito accettato con entusiasmo. È stata raccolta una grande quantità di libri, che rappresentano non solo beni materiali, ma anche strumenti preziosi di crescita e di cultura. È risultato infatti che nel periodo successivo al Covid vi fosse stato un netto aumento nella vendita di libri per ragazzi e questo denota la crescente esigenza di lettura. Proprio le biblioteche scolastiche rappresentano il mezzo più efficace per arrivare ad una utenza più ampia ed allargata.
Durante la consegna del materiale la Presidente del Rotaract Vercelli Claretta Breddo, ringraziando per l’opportunità di questa collaborazione, ha affermato che anche questo service si colloca nell’ambito della tematica centrale di questo anno rotaractiano 2023/2024: i giovani.
Il service, presentato al Forum Nazionale Inner Wheel del 16 maggio, è stato realizzato grazie ad una proficua collaborazione tra Club, nella convinzione che “insieme è meglio”.
Leggi anche: Mariella Enoc ospite alla Conviviale del Rotary Vercelli