Cosa fare a Vercelli: eventi dal 31 maggio al 2 giugno
Dalla Fattoria in Città alla chiusura della mostra Viotti e Stradivari
Nella foto i "Moonskin" che suoneranno venerdì in piazza Cavour per la "Fattoria in città"
Eventi della Fattoria in città
La "Fattoria in città" prosegue fino a domenica 2 giugno i principali eventi sono i seguenti:
Venerdì 31 maggio alle ore 21,30 in piazza Cavour concerto dei "Moonskin", tributo ai "Maneskin", a cura del "Terzo Tempo"
Sabato 1° giugno ore 16,30, Parco Kennedy: "Boes e Merdules". Gruppo Folkloristico di Ottana, Sardegna a cura del Circolo Dessì
Sabato 1° giugno, sempre in piazza Cavour la serata clou con la "Sfida ai fornelli" dei corsisti Formater con ospite lo chef Bruno Barbieri.
Domenica 2 giugno, piazza Cavour, il secondo concerto, semper a cura Terzo Tempo con il gruppo "Jovanotte", tributo a Jovanotti.
Tutte le sere, retro basilica, discoteca con i dj set a cura de "Il Globo".
Inoltre venerdì 31 maggio alle ore 9,30, al Teatro Civico, per le scuole cittadine, il convegno "Veramente sostenibile - transizione è informazione: come navigare falsi miti e scovare buoni maestri" che fa parte di "Fake", Festival del Vero e del Falso ideato da Formater.
Altre informazioni su eventi ed appuntamenti della kermesse Ascom:
Fattoria in Città 2024: partita la kermesse di Ascom in un tripudio di scolaresche
Il pianista Ilya Maximov al Museo Borgogna
Sono tre i concerti della Stagione 2024 della Società del Quartetto imperniati intorno alla figura di Fryderyk Chopin, il poeta del pianoforte, in cui la musica del grande compositore polacco viene celebrata insieme a opere di altri illustri autori che sono stati influenzati dal suo genio creativo.
Il primo di questi appuntamenti, venerdì 31 maggio, alle ore 21 al Museo Borgogna di Vercelli, vedrà protagonista il pianista Ilya Maximov, vincitore del primo premio assoluto al Concorso di Musica Viotti di pianoforte nel 2015 e oggi artista affermato. Maximov, che risiede a Salisburgo dove è professore di pianoforte alla prestigiosa Accademia del Mozarteum, suonerà per il pubblico quattro brani di Chopin: la Berceuse op. 57, due Walzer dall’op. 64, il Rondò op. 16 e la Polacca Fantasia op. 61, accostati a Funerailles di Liszt e a quattro Studi (Etudes Tableaux) di Sergei Rachmaninov, due dall’opera 33 e due dall’opera 39.
Il brano di Liszt, sottotitolato “Ottobre 1849”, è stato spesso interpretato come un omaggio all’amico scomparso proprio il 17 ottobre 1849. Anche Rachmaninov ammirava molto Chopin, soprattutto per la sua capacità di scrivere squisite miniature per pianoforte, e i suoi Etudes Tableaux sembrano ispirarsi proprio al principio chopiniano che unisce le difficoltà tecniche e esecutive alla bellezza melodica e armonica della composizione.
I biglietti (€ 12 / 10 / 6 / 3) sono disponibili con prenotazione online oppure presso la Società del Quartetto (biglietti@quartettovercelli.it - tel. 0161.255.575).
Archeo - degustazioni romane al Mac
Ma ai tempi degli antichi Romani c’erano gli “chef stellati”? La risposta si potrà avere venerdì 31 maggio alle ore 19,30 al Museo Archeologico nel complesso di S. Chiara con l’iniziativa “Gli antichi Romani a tavola”. Una degustazione storica che sarà guidata dall’archeo-gastronoma Laura Mussi, che porterà il pubblico a scoprire ed assaggiare i cibi che si consumavano nella case dei romani. Il menù prevede le seguenti specialità: focaccia ai semi, crostini di pane di farro con epityrun album e samsa (salsa di olve verdi e nere speziate), salame speziato su ricetta di Apicio, uova con salsa di senape e miele, piselli alle erbe aromatiche, lonzino di fichi, vino aromatizzato.
La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 30 maggio alle ore 13: eventi@comune.vercelli.it, 15 euro a persona.
Un appuntamento sfizioso oltre che istruttivo.
I mercatini di Confesercenti
Ad arricchire ulteriormente il fine settimana ci saranno anche due classiche manifestazione mercatali di Confesercenti: Naturalvercelli sabato 1° giugno in piazza Cavour e L 'Barlafuss domenica 2 in viale della Rimembranza. Leggi l'articolo
Il programma de "Le Acacie"
Il mese di giugno de “Le Acacie” di corso rigola comincia con un’orchestra del territorio molto apprezzata i “Free Music”, sabato 1° giugno. Sabato 8 giugno sarà la volta di “Ornella’s Group”, il 15 giugno appuntamento con “Doriano e Alice Band”, il sabato successivo, 22 giugno altra realtà vercellese “Orchestra Samantha e Alex Tosi”. Il mese si chiuderà il giorno 29 con l’ospitata dell’“Orchestra Antonella Marchini”.
Un programma come al solito studiato sulle preferenze degli affezionati avventori. Vale sempre la formula cena + ballo al costo di 30 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0161-213824.
Foof for profit in proiezione a Trino
“Food for profit” il docufilm di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi, che ha riempito le sale di tutta Italia sbarca a Trino. La sua proiezione, gratuita, è prevista per venerdì 31 maggio alle 21 all’auditorium alle scuole medie. L’organizzazione della proiezione parte da un gruppo di volontari trinesi con l’obiettivo di informare il pubblico su temi critici che riguardano la sostenibilità ambientale, il benessere animale e l'integrità del sistema alimentare. Food for Profit è il quarto film più visto in Italia, totalmente autofinanziato. È il frutto del lavoro investigativo nella realtà degli allevamenti intensivi durato più di cinque anni. Interverranno Enrico Moriconi, medico veterinario e consulente peritale di molte associazioni animaliste e Gabriele Varalda, responsabile Biodiversità di SlowFood Vercelli che presenterà anche la campagna per l'educazione alimentare nelle scuole.
Sabato evento finale "Il legno che canta"
La mostra di liuteria “Il legno che canta” organizzata dall’Associazione Cuturale Musicale “Angelo Gilardino” ha ottenuto successo nella Sala delle “Cinquecentine” del Museo Leone. L’esposizione del 27 chitarre legate qualche modo ad Angelo Gilardino e realizzate da sei dei più importanti liutai italiani si doveva concludere il 30 maggio, ma sarà prorogata fino al domenica 2 giugno.
E sabato, dopo le tre visite “guidate” a cura dei chitarristi Luigi Biscaldi, Marco de Santi e Laura Mancini (tre soci fondatori dell’Associazione Giardino), alle 17, è prevista una conferenza conclusiva a cura del liutaio Mario Grimaldi che presenterà il libro scritto a quattro mani con Gilardino e appunto intitolato “Il legno che canta”. L’evento, che è in corso di organizzazione, si intreccerà con la conclusione dell’altra bellissima mostra in corso al Leone nella Sala d’Ercole “Kouros” del fotografo Salvatore Gio’ Gagliano: i due eventi si accomiateranno nello stesso momento, assieme.
Festa dell'Amicizia a Ronsecco
Tutto pronto a Ronsecco per la quinta edizione della Festa dell’Amicizia, in programma il prossimo sabato 1 giugno. L’evento è organizzato dal Comune in collaborazione con i Borghi delle Vie d’acqua, l’attivissima Pro Loco, la Bocciofila, il Circolo Acli, la Parrocchia e le Scuole Elementari. «La manifestazione -commenta il presidente della Pro Loco, Alberto Porcelli- voluta dal sindaco e dall’amministrazione comunale, è giunta alla sesta edizione. La Festa dell’amicizia coinvolge praticamente tutto il paese, ma gli attori principali saranno i bambini che parteciperanno a una gara di pesca al lago degli Amici». Il programma prevede il ritrovo al laghetto “Domenico Nestorio”, dove, intorno alle 9, avrà luogo una la gara riservata ai bambini delle Scuole Elementari. Intorno alle 11, è prevista la premiazione dei vincitori e dei partecipanti, al bar del Circolo Acli e alle 12.30 si consumerà il pranzo conviviale nell’area antistante il Santuario del Viri Veri, con menù a base di piatti tipici locali. «Anche quest’anno saremo tantissimi. Sarà una giornata all’insegna dell’amicizia e del divertimento. Fino alla fine degli anni ’70, l’appuntamento era una “Camminata”, poi è diventata una "Pedalata", con un percorso sempre diverso a toccare diversi luoghi della zona e diverse cascine. Ricordo una camminata alla Madonna delle Vigne, poi alla Darola, alla cascina Ceretto, alla cascina Corte: abbiamo visitato tanti bei posti. Da quando è nato il nuovo laghetto intitolato a Domenica Nestorio, si è deciso con l'amministrazione comunale di fare la festa coinvolgendo i bambini della scuola, che faranno una gara di pesca alla trota. La famiglia Nestorio donerà loro delle medagliette ricordo. Con il rinnovamento del Santuario del Viri Veri, col nuovo parco realizzato dall’amministrazione comunale, negli anni passati si decise di mutare la pedalata in "Festa dell'amicizia».
Napoleone al Castello di Buronzo
Evento Napoleonico l’1 e 2 giugno al castello di Buronzo per iniziativa de “Gli Amici del Castello” e “Comitato Feste e Cultura. Con la partecipazione di Alby, cantastorie, Benny, conferenziere, Lory, modellista e Antonio, rievocatore. Previsti una conferenza, mostra itinerante e laboratorio di modellismo. Inaugurazione sabato alle ore 16. Domenica visite dalle 10,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 19. Alle 13 la sfilata dello “Stato Maggiore Napoleonico” di Santhià, partendo dal castello fino all’area mercatale. Alle 13,30 il Pranzo Napoleonico al costo di 25 euro. Ci sarà un’appendice lunedì 3 giugno per le scuole. Prenotazione obbligatoria entro il 30 maggio: 338-28.361.41 / 333-39.911.65.
Evento artistico a San Cristoforo
Nel pomeriggio di sabato 1° giugno, il sagrato della chiesa di San Cristoforo sarà al centro di un evento in cui l’arte contemporanea di sposerà con il Rinascimento. Al centro dell’operazione gli straordinari affreschi di Gaudenzio Ferrari e, soprattutto, “La Madonna degli aranci”
Tutto ciò sarà “Imago / \Compasso” e andrà in scena dalle 16 alle 18 sulla facciata della chiesa, grazie alla disponibilità del parroco monsignor Sergio Salvini che, con il patrocinio dell’Ufficio Beni Cultuali dell’arcidiocesi vercellese ha trovato l’intesa con la “Casa degli Artisti di Milano”.
Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi proprio nella chiesa di via San Cristoforo dallo stesso monsignor Salvini e dall’artista Claudio Citterio, che ha curato la realizzazione che sarà proposta ai vercellesi sabato prossimo.
Era presente anche una delle artiste che, con Citterio, lavoreranno per la mostra, Cinzia Guidali. Gli altri autori coinvolti sono Viola Bogani, Nicole Guidali e Matilde Vaccaro.
In pratica una grande vela trasparente con graffiti scenderà, dal lato dell’edificio che ospita la prefettura, adagiandosi sul portale della chiesa (in cui la Casa degli Artisti di Milano ha individuato una sorta di rappresentazione del leonardesco cerchio vitruviano); portale che resterà aperto per consentire un collegamento diretto visivo tra la realizzazione artistica esterna e la pala con San Cristoforo, il bastone, la Vergine ed il Bambino in grembo alla madre che osserva il Santo. E il bastone impugnato dal Santo (secondo quando ci ha visto Citterio) forma, con la struttura del bellissimo dipinto, un triangolo isoscele che in qualche modo ricorderà la vela trasparente esterna.
E se questo collegamento visivo sarà appunto evidente, sono idealmente presenti riallacci tra San Cristoforo e la chiesa di Villa di Castiglione Olona (da dove questo progetto è stato concepito) e la meravigliosa volta gaudenziana della cupola del Santario di Saronno. Lì, gli artisti della “Casa” milanese si sono recati e hanno realizzato disegni legati alle rappresentazioni gaudenziane, che saranno pure proposti sabato ai Vercelli.
Oltre a tutto ciò, chi si presenterà, appunto tra le 16 e le 18 di sabato 1° giugno di San Cristoforo, potrà ascoltare anche le riflessioni, tra il teologico e l’artistico, di monsignor Salvini sugli affreschi che il parroco vercellese sta studiando ormai da diversi anni e che periodicamente, in circostanze liturgiche particolari, egli illustra ai fedeli.
Museo Borgogna aperto domenica
Domenica 2 giugno 2024, in occasione della Festa della Repubblica, il Museo Borgogna sarà aperto al pubblico con orario continuato dalle 11 alle 17 e verranno proposte le visite “Chicchi d’Arte”, gratuite grazie al sostegno di Strada del riso Piemontese di Qualità. Nel corso del mese di giugno sono poi in programma altri appuntamenti: il 7 giugno: mostra del legato di Paola Cerruti Mainardi. Alle ore 19, il Museo propone un'altra visita guidata per conoscere le 16 opere del legato dell’ex primaria di Pediatria, in orario d’apertura straordinario preserale. L'esperienza sarà accompagnata dall'installazione sonora "Peace", creata da Sergio Sorrentino per l’esposizione e finalizzata a favorire il ben-essere dei visitatori. Su prenotazione al 389.2116858. Biglietto 10 euro, possessori Abbonamento Musei 5 euro, gratuita per sostenitori con Art bonus.
Domenica concerto in Sinagoga
Domenica 2 giugno, alle 16, la Sinagoga di Vercelli ospiterà il concerto “Le voci del coro e il violino della Shoah” organizzato dalla presidente Rossella Bottini Treves e dal Coro Col Hakolot della Comunità Ebraica di Milano con il maestro Luciana Stella. Ospite del concerto anche Alessandra Sonia Romano e il violino della Shoah.
Il concerto, a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria entro lunedì 27 maggio, scrivendo alla mail segreteria.comunitaebraicavc@gmail.com.
L’evento è organizzato nell’ambito della seconda edizione del progetto “Ogni giorno è Memoria” che, tra 2022 e 2023 ha portato all’installazione nel tessuto urbano di sette pietre d’inciampo dedicate ad altrettanti deportati vercellesi, a una serie di eventi divulgativi e di approfondimento rispetto alla Memoria e alla Shoah e, soprattutto, alla riscoperta delle radici dell’ebraismo in città.
Per lo stesso progetto il Coro si è già esibito nel giugno 2023, ed è un’associazione senza scopo di lucro in cui circa 20 coristi, amanti della musica e suddivisi in 4 voci, hanno come finalità la diffusione della cultura ebraica attraverso il canto. È nato all’interno della Comunità Ebraica di Milano nel 1994 su iniziativa di Gliliah Dankner, musicista israeliana. Il repertorio del coro include brani di musica popolare ebraica polifonica che vengono eseguiti in lingua ebraica, yiddish e ladina. A questi si sono aggiunti canti di autori italiani, legati comunque alla tradizione ebraica.
Sarà inoltre ospite Alessandra Sonia Romano che, appassionata di musica ebraica, si è specializzata presso il Kibbutz Eilon in Galilea, in particolare approfondendo il repertorio violinistico di Ernest Bloch. Ha studiato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con Paolo Borciani e ha concluso il corso superiore studiando a Ginevra e successivamente laureandosi al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. Dopo la laurea è stata invitata a un’audizione con la celebre violinista e didatta Dorothy Delay alla “Julliard School” di New York, la quale, dopo averla incoraggiata a proseguire la specializzazione solistica, l’ha segnalata al “Royal College of Music” di Londra, dove ha studiato con Itzhak Rashkovsky, conseguendo la prestigiosa laurea per solisti “Associate of the Royal College of Music – Violin Preforming”.
Da dicembre 2016, è stata scelta come violinista del “violino della Shoah”, strumento appartenuto ad una giovane violinista deportata nel campo di concentramento di Birkenau. Con questo violino, gentilmente concesso da Carlo Alberto Carutti, sta facendo moltissimi concerti solistici in Italia e all’estero.
Chiusura per Viotti & Stradivari
Ultima settimana utile per visitare la mostra “Viotti e Stradivari. La ricerca della perfezione”, un percorso allestiti nell’Arca di San Marco, interattivo e multimediale che celebra il compositore Giovanni Battista Viotti, nel bicentenario dalla sua morte. Fino alla fine della mostra, oltre a vivere le emozioni delle esperienze immersive, con i video di famosi attori, si potranno ammirare quattro preziosi violini, tra cui uno Stradivari del 1704, appartenuti o dedicati allo stesso Viotti e, in assoluto, uno dei primi esemplari di violino mai costruiti.
La mostra, organizzata da Fondazione Viotti e dai suoi soci fondatori: Città di Vercelli, Fondazione Crv e Camerata Ducale, ha già ricevuto migliaia di visitatori, in particolare gruppi e scolaresche.
Il biglietto intero costa 15 euro ma con riduzioni a 12 euro per varie categorie e un solo euro per i minori di 6 anni e 5 euro a persona per le visite scolastiche.
Si potrà visitare in pratica solo ancora per tre giorni, da venerdì a domenica, dalle 12 alle 20.
Ricordiamo che in occasione dell’esposizione ci sono stati altre 40 eventi collaterali e, in occasione di importanti concerti, sono passati in città diversi “Stradivari”.
Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Piemonte.