Partita la "cabina di regia" per i progetti Pnrr
In contemporanea con tutte le altre Prefetture e il premier Meloni in collegamento
eE stata istituita in Prefettura a Vercelli la Cabina di Coordinamento per le opere Pnrr. La prima riunione si è svolta lunedì 27 maggio 2024 per definire il piano di azione per l’efficace realizzazione dei programmi e degli interventi che interessano il territorio provinciale di competenza, in attuazione della previsione di cui all’art. 9, comma 1, del D.L. 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge 29 aprile 2024, n. 56.
In contemporanea con le altre Prefetture e in collegamento con il Premier Meloni
L’insediamento dell’organismo è avvenuto contestualmente per tutte le Prefetture italiane, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il P.N.R.R., Raffaele Fitto, in collegamento in video conferenza dalla Prefettura di Roma.
Alla Cabina di Coordinamento provinciale, costituita e presieduta dal Prefetto, Lucio Parente, hanno preso parte il sindaco del Comune di Vercelli, Andrea Corsaro, anche come Presidente dell’Anci Piemonte, il segretario generale del Comune e della Provincia, Fausto Pavia, anche in rappresentanza del presidente dell’Amministrazione Provinciale, unitamente al responsabile dei lavori pubblici della Provincia, Marco Acerbo, e Nadia Cestari, in rappresentanza della Ragioneria Territoriale di Vercelli/Biella.
I rappresentanti del presidente della Regione Piemonte hanno partecipato alla predetta riunione in modalità videoconferenza dalla Prefettura di Torino.
I prossimi sviluppi
Alle prossime riunioni della Cabina di Coordinamento saranno invitati a partecipare i anche rappresentanti delle Amministrazioni Centrali titolari dei programmi e degli interventi previsti dal P.N.R.R. in attuazione in ambito provinciale, nonché gli altri Enti pubblici interessati, con la possibilità di estensione ad altri Organismi, tra cui le Organizzazioni sindacali e le Associazioni imprenditoriali più rappresentative a livello nazionale.
Sulla base delle Linee guida di prossima emanazione da parte della Struttura di Missione P.N.R.R. istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, compito della Cabina di Coordinamento sarà definire il piano di azione per l’efficace attuazione dei programmi e degli interventi previsti dal Piano in ambito provinciale, al fine di rendere maggiormente efficace il relativo monitoraggio, di favorire le sinergie tra le diverse Amministrazioni e i Soggetti Attuatori operanti nel territorio, nonché di migliorare l’attività di supporto in favore degli Enti territoriali– ai quali è affidata la realizzazione degli interventi –promuovendo la condivisione delle buone prassi.
Vigilanza contro frodi e infiltrazioni mafiose
Le Forze di Polizia e la Direzione Investigativa Antimafia – Centro operativo di Torino, attraverso il Gruppo Interforze Antimafia costituito presso la Prefettura, proseguiranno nell’azione volta a potenziare i controlli antimafia nei confronti delle imprese aggiudicatarie degli interventi finanziati nell’ambito del P.N.R.R., anche implementando ogni utile attività di prevenzione e contrasto al rischio di frodi e di infiltrazione della criminalità organizzata, in stretto raccordo con l’Unità di Informazioni Finanziarie – U.I.F. della Banca d’Italia.