Attualità

Stand informativo sui percorsi di cura del tabagismo

Venerdì 31 maggio dalle 9 alle 13, nell’atrio dell’ospedale di Vercelli

Stand informativo sui percorsi di cura del tabagismo
Pubblicato:

Stand informativo sui percorsi di cura del tabagismo.

Stand informativo sui percorsi di cura del tabagismo

In occasione della Giornata mondiale senza fumo, venerdì 31 maggio dalle 9 alle 13, nell’atrio dell’ospedale di Vercelli sarà allestito uno stand informativo dedicato ai percorsi di cura del tabagismo e per sottoporsi al test di Fagerström, che analizza la gravità della dipendenza da tabacco.

Trattamento del tabagismo

Allo stand sarà presente il dottor Fabrizio Marcolongo, referente del Centro per il trattamento del tabagismo dell’Asl, supportato da un educatore professionale.Il Centro antitabagismo: dove si trova e come accedere
Liberarsi dal “vizio del fumo” è possibile, anche con l’aiuto del Centro per il trattamento del tabagismo, situato in corso Prestinari 193 a Vercelli: accessibile gratuitamente e senza impegnativa, è contattabile allo 0161/256257, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.

Nel corso del 2023 sono state 40 le persone che hanno scelto di chiedere aiuto al Centro per smettere di fumare. Attualmente il Centro segue un totale di 121 persone, tra queste anche un’intera famiglia, che ha scelto di smettere di fumare “in gruppo”.
Può rivolgersi al Centro anche chi vuole smettere di fumare le sigarette elettroniche.

“L'ambulatorio, al quale potranno accedere coloro i quali intendono smettere di fumare – spiega il dottor Vincenzo Amenta, direttore del Ser.D, a cui il Centro afferisce - si prefigge di seguire il paziente nel percorso di cessazione del fumo di tabacco e propone un percorso multidisciplinare integrato di disassuefazione”.“La scelta del miglior percorso terapeutico da intraprendere sarà concordata con il paziente e modulata, in base alle proprie necessità individuali, in un percorso flessibile”, conclude Amenta.

Leggi anche:Risonanza magnetica di ultima generazione all’ospedale Sant’Andrea

Seguici sui nostri canali