Il vercellese Ettore Leporati è campione italiano di spada
Ottima prova per l' atleta della Pro Vercelli
Il vercellese Ettore Leporati è campione italiano di spada.
Il vercellese Ettore Leporati è campione italiano di spada
Ettore Leporati è campione italiano di spada maschile categoria Cadetti. Lo straordinario risultato per l’atleta della Pro Vercelli è arrivato ai Campionati Italiani Cadetti e Giovani di scherma iniziati il 24 maggio a Genova.
Ventiduesimo dopo i gironi, con quattro vittorie e due sconfitte, Leporati ha iniziato il suo percorso nel tabellone a eliminazione diretta dal turno dei 64, superando cinque match prima di approdare alla finale, dove ha avuto la meglio per 15-13 su Francesco Delfino del Circolo Ravennate della Spada.
Nella stessa gara è arrivato anche il sesto posto di Edoardo Strobbia del Circolo Scherma Giuseppe Delfino Ivrea, fermatosi a un passo dal podio. Tre piazzamenti negli otto anche nella spada femminile Cadette, con il quinto posto di Francesca Aina della Pro Novara Scherma, il settimo di Anita Gallero-Alloero del Circolo Scherma Giuseppe Delfino Ivrea e l’ottavo di Maria Sonzogni anche lei della Pro Novara Scherma. Nel fioretto maschile Cadetti, ottavo posto per Jacopo Poggio del CH4 Sporting.
La scherma è l'arte dell'offendere e del difendersi con armi bianche: arte marziale di antichissima origine, ora sport olimpico che consiste nel combattimento leale tra due contendenti armati di fioretto, spada o sciabola. Con il termine scherma si fa riferimento a tre diverse discipline: spada, fioretto e sciabola.
Tutte e tre sono discipline olimpiche, sia in ambito maschile che in ambito femminile ma con caratteristiche diverse.
All'inizio di ciascun assalto, i tiratori si posizionano sulle linee di guardia, ad una distanza di 4 metri e dopo avere constatato che gli avversari sono pronti ed in guardia, l'arbitro comanda un "Allez!", con il quale si apre l’assalto
LEGGI ANCHE: La pioggia non ha fermato i 750 runner di Del Riso...La maratona