Carisio: i propositi della Lista di Christian Cereia
Il programma e i componenti di una nuova compagine che ha avuto un notevole successo alla presentazione
Nella foto in evidenza la lista "Uniti per crescere" di Carisio alla presentazione con il consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti e il presidente della Provincia Davide Gilardino.
”Unire per Crescere”, la lista che candida a sindaco il 54enne Christian Cereia ha un programma con sette macro aree che coprono diversi ambiti. «Intanto - dichiara Cereia - ci presentiamo perché crediamo sia il momento di ripartire dall’identità del paese, con l’ascolto e la partecipazione dei cittadini per poter innovare davvero».
La salute in primo piano
Sul fronte delle specifiche proposte? «Il tema della salute è al primo posto. Vogliamo una sanità più vicina ai cittadini, per questo puntiamo a migliorare servizi come l’ambulatorio, potenziare i trasporti ai luoghi di cura, spronando anche l’Asl nel ripristino di prestazioni in paese come i prelievi. Poi vogliamo promuovere la nostra comunità con iniziative che coinvolgano i cittadini, le scuole, l’oratorio, il centro estivo. Una parte del programma riguarderà la viabilità, da regolamentare tra il casello A4 e il Crocicchio, anche con una nuova rotatoria.
La comunità energetica
Altro aspetto fondamentale è l’ambiente: puntiamo a realizzare una comunità energetica che possa attuare la sostenibilità senza impattare col territorio. Sul fronte del lavoro cercheremo di incentivare nuove aree produttive. Concludo con l’agricoltura e qui ribadisco che vogliamo difendere il territorio, affinché non venga sprecato suolo agricolo a favore di una inutile cementificazione e promuoveremo il nostro Riso di Baraggia. Per tutte queste ragioni e molto altro chiedo un voto consapevole per il cambiamento».
Presentazione in grande stile
La lista è stata presentata sabato 18 maggio, un'iniziativa che ha visto la presenza del consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti, il presidente della Provincia Davide Gilardino e oltre 100 persone.
La lista
Candidati a consigliere: Matteo Ballin (34 anni, operaio); Cristian Frezzato (32, meccanico); Elena Lionetti (51, avvocato ora direttore amministrativo alla Procura della Repubblica di Vercelli); Stefano Maggi (46, tecnico informatico); Matteo Musso (39, imprenditore agricolo); Renato Ratti (52, imprenditore artigiano); Anna Trerè (39, assistente studio odontoiatrico); Mauro Viazzo (49, imprenditore agricolo).