Cronaca

Il blitz contro i nomadi ladri e truffatori ha coinvolto pure Vercelli

Inchiesta condotta da Pavia, un arresto anche in città. Presa un'altra banda che aveva colpito nel Vercellese.

Il blitz contro i nomadi ladri e truffatori ha coinvolto pure Vercelli
Pubblicato:

Un'indagine coordinata da Pavia ha interessato anche il campo nomadi di Vercelli.

Il blitz delle forze dell'ordine è avvenuto lunedì 13 maggio ed ha portato all'arresto di sei individui sospettati per una serie di furti e truffe  nelle province di Pavia, Alessandria e Vercelli. Come riporta Primapavia l'operazione congiunta ha coinvolto i militari della Compagnia Carabinieri di Voghera, con il supporto dei Comandi Provinciali di Pavia, Torino e Vercelli, nonché delle unità cinofile di Volpiano.

Un arresto al campo nomadi di Vercelli

I Carabinieri di Vercelli hanno effettuato anche un arresto al campo nomadi di via Trento. Iniziata nel mese di aprile 2023,  l'indagine è scaturita da una serie di furti in abitazione, rapine e truffe attuate specialmente in danno di anziani e commesse da malviventi che utilizzavano un’autovettura Volkswagen Golf GTI di colore nero e con targhe fittizie, ovvero clonate da altri veicoli della stessa marca e modello.

La svolta nelle indagini

Grazie alle telecamere che rilevano le targhe nella provincia di Pavia i Carabinieri sono riusciti a identificare la vettura e, grazie ai servizi di osservazione controllo e pedinamento, sono poi riusciti a dimostrare l’utilizzo dell’autovettura con targhe fittizie da parte di quattro uomini, tre dei quali residenti nel campo di Verolengo e uno in quello di Vercelli.

I reati commessi

L’indagine ha sinora consentito di attribuire alla banda 10 furti in abitazione, 2 rapine (commesse a Dorno il 4 dicembre 2023 e una a Frassineto Po il 15 gennaio 2024 e 2 truffe (commesse una a Voghera e una a Cervesina con la tecnica dei falsi impiegati delle società di erogazione del gas). La banda, oltre all’autovettura Golf GTI, aveva la disponibilità di un’autovettura Mini Cooper “S” di colore nero usata per commettere gli stessi reati.

Una seconda banda ha colpito nel Vercellese

Vercelli, questa volta come territorio preso di mira, figura in una seconda indagine, verso un'altra banda di nomadi, scaturita dai controlli al campo nomadi di Voghera, formata da tre malfattori, che aveva in uso un’altra autovettura Volkswagen Golf GTI di colore nero e che si resa responsabile di furti in abitazioni commessi nella nostra provincia di Vercelli con analoghe modalità che sono fra le più ricorrenti negli episodi ai danni di anziani degli ultimi mesi.

Seguici sui nostri canali