Scuola di legalità

Le Fiamme Gialle fanno lezione agli studenti dell'istituto Comprensivo Lanino

Due incontri, dimostrazione di salvataggio alpino e formaziome alla legalità

Le Fiamme Gialle fanno lezione agli studenti dell'istituto Comprensivo Lanino
Pubblicato:

Le Fiamme Gialle di Vercelli oltre a un'attività investigativa e di verifica costante in vari comparti, dalle merci contraffatte o non sicure, al contrasto del lavoro nero e dei reati finanziari, più altre attività istituzionali, fra cui il Soccorso Alpino, investono molto sulla formazione nei giovani di una coscienza civica che metta la legalità al primo posto.

Incontro con gli alunni della Pertini

In tale contesto i finanzieri vercellesi  e oltre 40 studenti della scuola secondaria di primo grado “S. Pertini” dell’Istituto Comprensivo “B. Lanino” si sono riuniti per riflettere sul valore della legalità economico-finanziaria e della sostenibilità ambientale.

Più in generale, la sinergia tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vercelli, e gli Istituti Scolastici proseguirà per tutto il 2024 attraverso la realizzazione di molteplici iniziative didattiche, programmate con l’Ufficio VIII – Ambito Territoriale di Vercelli, all’insegna del significativo traguardo dei 250 anni di fondazione del Corpo.

Il Soccorso delle Fiamme Gialle

In un primo incontro, il Comandante del Nucleo Operativo del Gruppo Vercelli, Ten. Lois Liberati e i militari della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Alagna Valsesia (VC) hanno illustrato le attività che ogni giorno i finanzieri specializzati assicurano, con grande abnegazione e senso di solidarietà, per portare aiuto alle persone che, nelle zone più impervie di montagna e boschive, si trovano in pericolo di vita, talvolta proprio a causa di comportamenti imprudenti e poco rispettosi dell’ambiente circostante.

Grazie ad un’area all’aperto che la scuola ha messo a disposizione, sono state simulate “dal vivo” le molteplici tecniche alpinistiche di salvataggio così che gli studenti hanno potuto “toccare con mano” come viene soccorsa una persona dispersa in montagna.

Osservare all’opera i cani anti-valanga della Stazione di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Alagna Valsesia ed ascoltare la testimonianza diretta dei militari impegnati nei soccorsi ha contribuito ad accrescere negli studenti la consapevolezza dell’importanza della sensibilità ecologica, del rispetto dell’ambiente e della conoscenza delle basilari regole di cautela negli spostamenti in alta montagna e nelle aree non antropizzate.

I temi della legalità

Con il secondo incontro, il Tenente Lois Liberati ha avviato un percorso “sperimentale” di più ampio respiro - preliminarmente concordato con il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rongoni e con la Prof.ssa Santillo dell’I.C. Lanino - che si svilupperà lungo tutto il triennio di studio della scuola secondaria di primo grado, consentendo agli studenti fin dalla “prima media” di avvicinarsi ai temi della legalità economico-finanziaria con progressiva maturità e dando loro la possibilità di approfondire la storia, la struttura e i compiti istituzionali della Guardia di Finanza nonché i danni allo sviluppo sociale ed economico del Paese prodotti da fenomeni illeciti come le frodi fiscali, la corruzione, la distrazione indebita di fondi pubblici, la contraffazione dei prodotti e delle eccellenze del Made in Italy, l’agro-pirateria, il contrabbando fino allo sfruttamento del lavoro.

Nei ragazzi hanno suscitato vivo interesse gli argomenti trattati e numerose sono state le domande per “conoscere meglio” le funzioni della Guardia di Finanza che, in 250 anni, si sono evolute da compiti doganali a quelle di una moderna forza di polizia, ad ordinamento militare, con competenza generale nei settori economico-finanziari.

Seguici sui nostri canali