Multe agli automobilisti: a Vercelli un salasso da 1,3 milioni
I numero dello studio condotto dal portale "Facile.it" sui dati del SIOPE
Ammonta a 1,3 milioni di euro il monte delle multe per violazioni al Codice della Strada nella città di Vercelli. Un vero e proprio salasso di oltre 100mila euro al mese in media. Lo studio statistico è stato condotto dal portale Facile.it sulla base dei dati del SIOPE, il Sistema Informativo delle operazioni del Enti Pubblici. Secondo un precedente approfondimento del nostro settimanale Notizia Oggi Vercelli, le multe riguardando principalmente i semafori di corso Salamano e viale Rimembranza.
Ma in Regione ci sono città ancor più tartassate
Analizzando la graduatoria regionale al primo posto si posiziona Torino (54,6 milioni), seguita da Alessandria (3,7 milioni), Asti (3 milioni), Novara (2 milioni), Cuneo (quasi 1,5 milioni), Vercelli (1,3 milioni) e Biella (1 milione). Chiude la classifica il comune di Verbania (960.000 euro).
Complessivamente, nel 2023, i comuni capoluogo piemontesi hanno incassato oltre 68,3 milioni di euro provenienti da multe stradali.
Analizzando il valore pro capite, calcolato come rapporto tra i proventi e il numero di abitanti residenti, ai primi posti si trovano ancora Torino (64 euro), ed Alessandria ed Asti (41 euro), seguite da Verbania (32 euro), Vercelli (30 euro) e Cuneo (27 euro). Chiudono la classifica i comuni di Biella (24 euro) e Novara (20 euro).
Guardando invece ai comuni con meno di 6.000 residenti, in vetta alla classifica si posiziona Canale (CN) che, a fronte di quasi 5.500 abitanti, nel 2023 ha incassato più di 1,5 milioni di euro.