788ª Corsa dei Buoi: vince il team capitanato da Necco e Ferrari
Solo due carri al via, secondo il Team Follia
Una corsa emozionante, con un’organizzazione impeccabile sia dal punto di vista della sicurezza sia della logistica. Questa è la Corsa dei Buoi a Caresana, ed anche quest’anno è stato sciolto il voto a San Giorgio, dopo una bella gara ma solo con due coppie di buoi...
Corsa avvincente
L’ordine di partenza era il seguente: tenuta Vercellotti auriga Luca Conti e Simone Conti; Stalla del Mulino, auriga Alessandro Conti e Samuel Conti; Team Follia con auriga Michele Cantatore e Flavio Verga: e il secondo team Stalla del Mulino, auriga Manuel Necco e Luca Ferrari.
Ad accogliere la 788ª edizione, una giornata molto umida praticamente autunnale, con il terreno di gara bagnato dalla pioggia che però, e questa è davvero una tradizione, ha smesso poco prima della corsa.
Sul traguardo ha trionfato il secondo equipaggio della Cascina Stalla del Mulino con Manuel Necco e Luca Ferrari.
Ma la corsa, come detto, è stata tormentata, già prima del via. La coppia di buoi della tenuta Vercellotti che, durante il giro della chiesa ha avuto un problema e non è partita, gli animali dell'altro team Stalla del Mulino (I due Conti) sarebbe stata disturbata da un’auto che transitando sulla tangenziale ha suonato il clacson, facendo schizzare via gli animali... senza però creare problemi, proprio per le ottime condizioni di sicurezza previste.
Sono rimasti così solo due contendenti, che si sono dati battaglia in modo pulito e leale, rimanendo fino a circa metà percorso appaiati, ma poi Manuel Necco e Luca Ferrari si sono avvantaggiati di qualche metro su Michele Cantatore e Flavio Verga, tagliando per primi il traguardo.
Cronaca e foto di Luca Degrandi
Sul numero di Notizia Oggi Vercelli in edicola lunedì 29 aprile altre foto e notizie.