Museo della Farmacia Picciola: 300 visitatori durante Vercellae Hospitalis
Prossimamente si festeggerà il decimo anniversario con ampliamento delle sale4
La grande kermesse di "Vercellae Hosptalis" non è stata solo attrazioni in costume ma ci sono state diverse iniziative, fra queste una serie di visite guidate che hanno avuto tutte il gradimento dei vercellesi, pensiamo solo alle file per salire alla torre campanaria della basilica di Sant'Andrea. Altrettanto successo per l'apertura straordinaria del Museo della Farmacia Picciola che rende noto il bilancio dell'evento.
"Mai visti così tanti visitatori"
"Non si era mai vista per via Ferraris una coda così lunga di persone che spintonavano per entrare a visitare il museo della Farmacia Picciòla.
In due giorni ben 300 visitatori che suddivisi in gruppi di 20-25 venivano fatti accedere ogni 30 minuti al curioso e originale museo che abbiamo in città.
Durante l’attesa in strada, all’esterno, potevano assistere agli esperimenti di chimica che il dott. Bagliani allestiva sull’antico bancone da farmacia, posizionato proprio sul marciapiede antistante l’ingresso del museo e affollato di antiche scatole porta-droghe, un coccodrillo impagliato, alambicchi e vasi colmi di liquidi colorati effervescenti."
Decimo anniversario e nuove sale
"Un successo di pubblico che premia la costante passione che anima gli organizzatori delle attività del museo (i fratelli Carlo e Massimo Bagliani) che nel prossimo giugno festeggerà i suoi primi dieci anni di attività con la presentazione dell’ampiamento delle sale espositive, il futuro MUSEO2!"