25 aprile 2024: il programma ufficiale, ma c'è un problema con l'Anpi
L'oratore ufficiale è stato deciso senza consultare l'associazione Partigiani che negli ultimi anni aveva scelto i relatori
La Prefettura ha diramato il programma delle celebrazioni ufficiali del 25 aprile 2024, ed è nato anche un "incidente diplomatico", perché l'orazione ufficiale, che è il momento in cui vengono ricordati e attualizzati i Valori della Resistenza, non è stata affidata all'Anpi.
Nella foto in evidenza la celebrazione del 2023.
Le lamentele dell'Anpi
A sottolinearlo è il presidente dell'Anpi di Vercelli Giacomo Ferrari nell'annunciare una serie di iniziative che l'associazione intende promuovere e che saranno presentate venerdì 19 aprile. "Quest’anno - sottolinea Ferrari - le celebrazioni del 25 aprile saranno diverse rispetto alla tradizione cui siamo abituati. Infatti, la Prefettura, che da molti anni lasciava la scelta dell’oratore ufficiale all’ANPI, ha deciso di attivarsi e cercarselo in autonomia, purtroppo senza informarne in anticipo l’ANPI. È vero che il Prefetto si è scusato di questa indelicatezza, ma la sostanza resta invariata: l’oratore ufficiale, per quanto uno storico degnissimo, non è stato designato dall’ANPI".
Il programma ufficiale
Questo il programma per giovedì 25 aprile 2024.
Alle 9,45 raduno in piazza Battisti, alle ore 10 deposizione delle corone al monumento caduti da parte delle autorità. Alle 10,20 trasferimento in corteo nella vicina piazza Camana per l'analogo omaggio al monumento alla Resistenza. Nel parcheggioo verrà poi celebrata la Messa in suffragio dei Caduti per la Libertà celebrata dall'arcivescovo mons. Marco Arnolfo. Dopo i discorsi di Sindaco, Presidente della Provincia e Prefetto ci sarà l'orazione ufficiale, la Prefettura ha scelto come oratore Edoardo Tortarolo del Dipartimento di Studi Umanistici dell''Università del Piemonte Orientale.
In caso di maltempo raduno sempre alle 9,45, ma sul sagrato della basilica di S. Andrea dove alle 10 verrà celebrata la Messa e la parte ufficiale con l'orazione si terrà al Piccolo Studio della Basilica di Sant'Andrea. In tal caso la deposizione delle corone avverrà finita la parte dei discorsi.
La
Nel pomeriggio è prevista anche la consueta celebrazione al Rione Cappuccini con ritrovo davanti al monumento ai caduti alle 14,30, dopo la deposizione delle corone ci sarà un'allocuzione a cura di Sara Marangon (studentessa Upo), al termine trsferimento al cimitero del rione per la cerimonia al mausoleo dei Partigiani.