Scuola

Al Calamandrei di Crescentino partecipato incontro di orientamento al lavoro

Incontro con manager di due importanti aziende lo scorso 5 aprile

Al Calamandrei di Crescentino partecipato incontro di orientamento al lavoro
Pubblicato:

Lo scorso 5 aprile 2024. all’IT “Calamandrei” di Crescentino (VC) (che fa parte del l’IIS “Galileo Ferraris” di Vercelli, c'è stato un incontro di orientamento scolastico, che ha visto entrare in contatto il mondo aziendale con la scuola, più precisamente con i ragazzi delle classi quinte degli indirizzi Sistemi Informativi Aziendali, Costruzioni-Ambiente e Territorio e Gestione dell’Ambiente e del Territorio.

I consigli di due aziende leader

Sonia Spataro, HR Advisor e Coach ICF ha illustrato ai ragazzi il mondo del reclutamento aziendale e delle risorse umane. Ha fornito, altresì, utili consigli per stilare un Curriculum efficace e affrontare un colloquio fornendo importanti dritte.

I ragazzi, penne alla mano, hanno avuto modo di cimentarsi nella stesura di un Curriculum: buon lavoro di gruppo che ha rafforzato le loro conoscenze in questo campo. È stato poi il turno di Tania Innocenti, la quale ha presentato una delle aziende in ambito tessile e di abbigliamento maschile di alto profilo più famose al mondo, Ermenegildo Zegna.

Innocenti ha avuto modo di interloquire con gli studenti illustrando loro la struttura dell’azienda e le diverse figure lavorative che ne fanno parte. Ha messo in evidenza le competenze necessarie a cui l’azienda strizza un occhio e, non meno importante, ha fornito dati inerenti il fatturato (1,9 miliardi nel 2023, cifre da capogiro insomma). La forza del Gruppo Zegna è la capacità di aver incontrato non solo clienti sul territorio nazionale ma anche quelli esteri. Infatti gli uomini che indossano in maggioranza capi di Zegna si trovano in Cina.

IMG-20240408-WA0022
Foto 1 di 4
IMG-20240408-WA0018
Foto 2 di 4
IMG-20240408-WA0013
Foto 3 di 4
IMG-20240408-WA0021
Foto 4 di 4

Gli studenti hanno apprezzato l’entrata a scuola del mondo del lavoro e sperano che vi siano altre occasioni per entrare in contatto con altre realtà lavorative.

Seguici sui nostri canali