Attualità

Grande attesa a Santhià per l'inaugurazione della nuova sede Pro loco

Appuntamento domenica 14 aprile

Grande attesa a Santhià per l'inaugurazione della nuova sede Pro loco
Pubblicato:
Aggiornato:

A Santhià lungo via De Rege Como, al civico 7, esiste un’antica casa, denominata “Palazzo del Capitano”. Per l’impostazione degli spazi e la collocazione della finestra centrale, nonché per le particolarità delle due grandiose sale, poste al piano rialzato e al primo piano, caratterizzate da travature poggianti su slanciati capitelli di legno, infissi nel muro e sapientemente rifiniti, gli studiosi ascrivono il “Castello” al tardo secolo XV.

Già sede della Pro loco

Già in epoca anteriore, verso la fine del XIV secolo, il “ Castello” fu sede del Capitanato di Santhià, istituito dal Amedeo VI di Savoia, Il Conte Verde, nel 1375, come presidio militare di controllo su una vasta area di Borghi limitrofi a Santhià.
Dopo il recente restauro, la nuova proprietà si è accordata con i vertici della Pro Loco di Santhià per trasferire la sede in questa prestigiosa dimora.
L’opportunità concessa alla Pro Loco, a dire il vero, è un “ritorno alle origini”, in quanto la Pro Loco ebbe la sua sede in questo luogo già in tempi passati, dal 1978 al 1986. Inoltre la struttura ospitò per alcuni anni la Biblioteca civica, prima che quest’ultima fosse donata al Comune, nel 1977.
Domenica 14 aprile si terrà il tanto atteso taglio del nastro e si svolgerà una cerimonia di inaugurazione in grande stile. Alle ore 15, lungo Corso Nuova Italia, il Corteo Storico, la Banda Musicale Cittadina, la Banda Musicale I Giovani, il Corpo Pifferi e Tamburi, e lo Stato Maggiore Napoleonico scorteranno i Cavalieri e Falconieri del Conte Verde che, in Piazza Roma, incontreranno la cittadinanza. Al termine della loro esibizione ci si sposterà al Palazzo del Capitano, dove si terrà la cerimonia di inaugurazione della Sede della Pro Loco e del Carvè Museum. A seguire si terrà il Convegno Storico “Amedeo di Savoia, il Conte Verde”, a cura dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon. Il pomeriggio terminerà con un assaggio della famosa Panissa Santhiatese.
Il Presidente Fabrizio Pistono dichiara: “Con grande emozione invito tutti quanti a partecipare a questo importante appuntamento, che mi porta a ricordi lontani, ma che nello stesso tempo ci proietta verso nuove avventure. Come i visitatori potranno vedere, al piano rialzato della nuova Sede della Pro Loco si potranno ammirare le opere più significative della nostra Galleria d’Arte Contemporanea; ma la vera novità è al primo piano, dove si potrà ammirare il Carvè Museum, la cui realizzazione è stata affidata a veri maestri d’arte e di scenografia, quali la Ditta Garavaglia, di Cinisello Balsamo, specializzata in grandi scenografie, e a Gianni Franceschina, in collaborazione con la ditta Fornace di Castellamonte. Lo abbiamo fortemente voluto e credo sarà una bellissima sorpresa, un vero Museo didattico, dove si vivranno tutti i momenti del nostro Carnevale, con le sue antiche tradizioni”.

Seguici sui nostri canali