Lutto in città: è mancata Mariuccia Gallo
Era un volto molto conosciuto da tutti i clienti della storica azienda grafica di famiglia
Chiunque abbia avuto bisogno di stampare qualcosa o abbia operato nel settore tipografico in città conosceva molto bene Maria Gallo vedova Lobascio, scomparsa a 92 anni, chiamata da tutti Mariuccia. Nella foto è a destra, con Serena Leale che le consegna il Premio Francesco Leale, nel settembre del 2019.
Ti accoglieva sempre col sorriso, con due chiacchiere amabili e seguiva i clienti affezionati della tipografia con grande passione e professionalità.
Era stata la contitolare con il papà Cesare Gallo, fondatore della Arti Grafiche Gallo, la tipografia di riferimento tuttora per creativi, autori, aziende.
Persona stimata e cordiale
Mariuccia ha vissuto tutte le fasi di crescita della tipografia occupandosi della parte contabile e amministrativa. Era sempre molto precisa e puntuale nella fatturazione e nelle altre incombenze. Gallo è anche la casa di tante pubblicazioni di storia vercellese, non a caso nel 2019 alla "Sagra dell'Agnolotto" che si teneva proprio davanti alla sede della tipografia, ricevette un riconoscimento, il Premio Francesco Leale, altro storico amico della tipografia, dalle mani di Serena Leale (nella foto). Del resto i locali della Gallo Arti Grafiche al piano terra ospitavano delle mostre sempre in occasione della kermesse del Cervetto.
Il ricordo di un cliente speciale
A darci per primo la triste notizia è stato Flavio Ardissone: "La conoscevo praticamente da sempre, ds quando la sede della tipografia era ancora al Rione Isola tutte le volte che ho stampato qualcosa mi servivo da Gallo, l'ultima volta che ci siamo visti quando feci realizzare delle pregevoli stampe dei quadri di mio padre. Conoscevo molto bene anche il papà, Cesare Gallo, perché era organista come me. Mariuccia era uno dei pilastri dell'azienda di famiglia, persona squisita e di cui conserverò sempre un grato ricordo".
Rosario e funerale
Il santo rosario verrà pregato domani, venerdì 5 aprile 2024, nella chiesa delle Maddalene dove, sabato 6 aprile alle ore 10,30 si svolgerà il rito funebre.
Ai figli Marco, Giorgio e Francesco, a Cesare Rinaldi e alla famiglia tutta le condoglianze del nostro giornale.