Allievi del Lanino a lezione di sicurezza stradale
Iniziativa a favore della classe 4 E Servizi Commerciali che rientra nel progetto Icaro
Riceviamo e pubblichiamo un articolo scritto da una studentessa della classe 4 E Servizi Commerciali dell'Istituto Lanino
Il progetto Icaro ha coinvolto la classe 4^E Servizi Commerciali nelle mattinate di venerdì 8 e 15 Marzo durante le ore curricolari di Scienze Motorie e Sportive. Sono intervenuti presso la nostra scuola il Vice Ispettore Luca Roncarolo e l’Agente Francesca Di Leo.
Gli argomenti trattati strettamente legati alla Sicurezza Stradale sono stati in particolare la distrazione e i rischi a cui si può andare incontro se si guida sotto l’effetto di sostanze psicoattive (farmaci, droghe, alcol).
Gli esperti si sono focalizzati sui punti di maggiore importanza, utilizzando anche immagini forti e video con ricostruzioni di soggetti alla guida prima e dopo l’utilizzo di sostanze che vanno a creare distrazione e confusione del soggetto stesso. Anche il cosiddetto “Multitasking” causa distrazione durante la guida, perché svolgere due cose, contemporaneamente mentre si guida, porta a non farne bene alcuna.
L'ultimo argomento trattato dal Vice Ispettore e dall’Agente è stato relativo all’assunzione di alcol e di farmaci; abbiamo visto gli effetti che le droghe possono portare al corpo con conseguenti danni fisici e mentali e come un conducente di autovettura, sotto effetto di droghe o abuso di farmaci, può essere un pericolo per gli altri soggetti che percorrono lo stesso tratto di strada.
L’intervento degli esperti è stato molto apprezzato. Luca e Francesca con la loro professionalità e simpatia hanno saputo catturare l’attenzione di tutti noi ragazzi che abbiamo chiacchierato e discusso liberamente con loro in merito alle tematiche trattate che ci toccano veramente da vicino.
Faremo sicuramente tesoro delle informazioni ricevute cercando di mettere anche in pratica i preziosi consigli con una maggior consapevolezza di quanto basti veramente poco a distruggere la vita delle persone.
Asia Boschini